News
Finanziamento dei Servizi sociali su nuove basi
I Servizi sociali delle Comunità comprensoriali e del Comune di Bolzano sono punti di riferimento importanti per i cittadini, non ultimo per richiedere prestazioni di sostegno legate alla pandemia, ma anche per molte altre prestazioni sociali.
La Giunta provinciale ha approvato, nel corso della sua recente seduta, diverse modifiche al sistema di finanziamento degli enti gestori dei servizi sociali. Ciò consenentirà in futuro di concedere finanziamenti provinciali più elevati per priorità ed esigenze diverse a vantaggio non solo delle persone residenti nel bacino d’utenza, ma dell'intero territorio statale. Questi punti focali includono, tra l’altro, servizi residenziali e diurni per persone con disabilità, servizi per la tutela di bambini e giovani, violenza contro le donne, assistenza domiciliare o servizi per la cura e l’assistenza.
"Il finanziamento viene quindi legato ad una pianificazione a livello provinciale legata ai contenuti per poter sostenere i cittadini, che si trovano in situazioni particolari, ancora meglio ed in modo più mirato", spiega l'assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg. La delibera approvata dalla Giunta è il risultato di numerosi confronti nell’ambito di un gruppo di lavoro con i responsabili dei Servizi sociali e della Ripartizione competente.
Lo scopo dell'accordo è quello di elaborare in futuro il finanziamento in maniera ancora più mirata. La Ripartizione politiche sociali potrà stanziare fondi ai gestori per aree specificatamente definite, senza che questi debbano segnalare in anticipo il fabbisogno. “Abbiamo compiuto un primo passo importante verso un utilizzo mirato ed efficiente dei fondi pubblici a beneficio della popolazione. I Servizi sociali stanno svolgendo un lavoro importante che vogliamo rafforzare ulteriormente nel territorio ” sottolinea l’assessora Deeg.