News

eTestDays: 84 aziende viaggiano a energia pulita

Nel mese di maggio l'economia altoatesina viaggia a energia elettrica pulita con un veicolo per 4 giorni in prova a 84 imprese. L'assessore Alfreider ha consegnato i primi 27 mezzi.

Consegna simbolica delle chiavi: (da sx) Ivan Passler (Leitner Energy), Alfreider, Reiterer e Minighini (Neogy) (Foto: ASP/STA/Margit Perathoner)
Consegna simbolica delle chiavi: (da sx) Ivan Passler (Leitner Energy), Alfreider, Reiterer e Minighini (Neogy) (Foto: ASP/STA/Margit Perathoner)

Sono 250 le aziende che quest'anno hanno partecipato alla campagna provinciale eTestDays. Di queste, 84 possono ora testare un veicolo elettrico per 4 giorni sperimentandone l'efficienza nell'uso quotidiano e i vantaggi di viaggiare a zero emissioni. Oggi (10 maggio) le prime 27 aziende hanno ricevuto simbolicamente la chiave del loro veicolo elettrico in prova al NOI Techpark di Bolzano. Erano presenti l'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider, l'assessore provinciale all'ambiente Giuliano Vettorato, Harald Reiterer, responsabile del settore Green Mobility di STA – Strutture Trasporto Alto Adige Spa, Massimo Minighini della Neogy Arl del Gruppo Alperia e i rappresentanti delle associazioni di categoria.

Cresce il trend della e-mobility

"La tendenza internazionale punta chiaramente in direzione della mobilità elettrica e anche in Alto Adige ha ormai preso piede - ha sottolineato l'assessore Daniel Alfreider - lo vediamo in particolare nel numero di veicoli di nuova immatricolazione, che aumenta lentamente ma costantemente". Nel 2019, solo lo 0,3% delle immatricolazioni erano auto elettriche, nel 2020 erano salite al 2,3%. "La campagna "eTestDays" - ha aggiunto l'assessore provinciale - vuole far conoscere e apprezzare la mobilità sostenibile e pulita direttamente alle aziende e alle imprese".

Obiettivo comune: migliorare la qualità della vita

L'assessore provinciale all'ambiente e all'energia, Giuliano Vettorato ha sottolineato gli sforzi congiunti dei due Dipartimenti provinciali della mobilità e dell'ambiente per ridurre l'inquinamento. "Il traffico è la causa principale delle emissioni pericolose, come gli ossidi di azoto. Se riusciamo ad aumentare i veicoli elettrici in circolazione, alimentati con energia da fonti rinnovabili, avremo fatto un grande passo avanti in termini di qualità della vita e sostenibilità, anche nel contesto internazionale", ha detto Vettorato.

Fitta rete di ricarica

Anche Minighini guarda al futuro con ottimismo. L'azienda energetica Alperia e la sua controllata Neogy stanno attualmente costruendo 33 stazioni di ricarica rapida lungo le strade principali e in tutte le zone dell’Alto Adige per conto della Provincia e di STA. Con una rete di stazioni di ricarica il più capillare possibile, l'obiettivo è quello di dare un ulteriore impulso alla mobilità elettrica.

27 veicoli a batteria o a idrogeno

Gli eTestDays dureranno 18 giorni. Durante questo periodo 27 veicoli elettrici a batteria o a idrogeno saranno disponibili per le aziende che si sono candidate. "Abbiamo incluso aziende di tutti i settori, di tutte le dimensioni e di tutte le zone dell’Alto Adige fra quelle assegnatarie del veicolo in prova", ha spiegato Harald Reiterer. La partecipazione è gratuita, solo i costi dell'elettricità per la ricarica devono essere coperti dai partecipanti stessi. Come negli anni precedenti, Alperia fornirà carte cliente gratuite per le stazioni di ricarica pubbliche Alperia durante la campagna di test. I veicoli a celle a combustibile, invece, possono essere riforniti gratuitamente presso la stazione di rifornimento H2 del Centro Idrogeno IIT di Bolzano Sud.

Sostegno delle associazioni di categoria

Gli eTestDays sono organizzati dalla divisione Green Mobility della STA – Strutture Trasporto Alto Adige e sostenuti dal Gruppo Alperia. Quest'anno anche le associazioni di categoria altoatesine Assoimprenditori, Unione commercio e servizi - hds, Associazione artigiani – apa.lvh, Unione albergatori e ristoratori - HGV, Unione provinciale artigiani e piccole imprese - CNA-SHV, Bauernbund, Economia Alto Adige, la Camera di Commercio di Bolzano e la Federazione delle Casse Raiffeisen Alto Adige sostengono la campagna.

Servizi