News

Val d'Ultimo-Alta Val di Non: Kompatscher incontra i sindaci

Incontro fra il presidente della Provincia, Kompatscher, e i sindaci della Val d’Ultimo e dell’Alta Val di Non per discutere delle richieste e della collaborazione fra Comuni.

Il presidente Kompatscher ha incontrato oggi i sindaci della Val d'Ultimo e dell'Alta Val di Non (Foto: ASP/Igor Cocca)
Il presidente Kompatscher ha incontrato oggi i sindaci della Val d'Ultimo e dell'Alta Val di Non (Foto: ASP/Igor Cocca)

La sindaca di Senale-San Felice, Gabriela Kofler, e i sindaci di Lauregno, Hartmann Thaler, di Proves Ulrich Gamper, di San Pancrazio, Thomas Holzner, e di Ultimo, Stefan Schwarz, hanno incontrato questa mattina (7 luglio 2021) il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

Oltre alle richieste dei singoli Comuni, l'incontro ha affrontato il tema delle prospettive di sviluppo dei Comuni e dei territori fra Val d'Ultimo e Alta Val di Non. Un tema centrale dell'incontro è stata anche la crescente complessità del lavoro amministrativo in carico alle amministrazioni. Il presidente Kompatscher ha invitato i Comuni ad ampliare e rafforzare le aree di collaborazione. "Per poter gestire anche in futuro i propri compiti, crescenti in termini di quantità e complessità, garantendo qualità ed efficacia al servizio pubblico, è necessario lavorare a livello intercomunale" ha sottolineato il presidente Kompatscher.

Quest'ultimo ha sottolineato che la collaborazione intercomunale "alla lunga si tradurrà in un vantaggio per tutti" e costituisce una necessità specialmente per le amministrazioni più piccole. I sindaci hanno esposto alcune difficoltà emerse proprio nel corso della costituzione di queste collaborazioni e manifestato l'esigenza che queste collaborazioni si concretizzino passo passo, con gradualità, coinvolgendo i collaboratori delle istituzioni locali. I sindaci hanno anche esposto le collaborazioni e sinergie già in essere. La Provincia di Bolzano alla fine del 2019 ha posto le basi per rafforzare proprio le collaborazioni intercomunali. Le linee guida sono state approvate dalla Giunta a novembre 2019.

Servizi