News
Consiglio dei Comuni dell’Euregio: ok a nomine dei membri altoatesini
La Giunta provinciale ha approvato durante la sua seduta di oggi (14 settembre) le nomine dei membri che rappresenteranno l’Alto Adige nel Consiglio dei Comuni dell’Euregio. I membri altoatesini che, assieme a quelli nominati dal Tirolo e dal Trentino, andranno a comporre il Consiglio dei Comuni dell’Euregio sono Andreas Schatzer, Renzo Caramaschi, Dominik Oberstaller, Roland Demetz e Rosmarie Pamer.
Il Consiglio dei Comuni è un nuovo organo che si aggiunge a quelli già attivi nell’Euregio, istituito tramite il nuovo statuto all’articolo 6 comma 1 (vedi comunicato stampa precedente) nell’intento di coinvolgere maggiormente i Comuni dei territori facenti parte dell’Euregio. Il Consiglio dei Comuni, infatti, avrà funzioni consultive per le questioni e le progettualità che riguardano da vicino gli enti locali.
Esso è composto da un totale di 15 rappresentanti dei Comuni dei territori dei membri dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino che hanno un mandato elettorale, 5 per ogni membro dell’Euregio. Le nomine dei membri del Consiglio dell’Euregio dovevano avvenire entro il 17 settembre 2021, secondo la delibera della Giunta del GECT n. 16 del 7 settembre 2021.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati