News
Politica Agricola Comune: incontro a Roma per l'assessore Schuler
L'assessore provinciale all'agricoltura e foreste Arnold Schuler ha incontrato oggi (26 ottobre) a Roma il ministro dell'Agricoltura Stefano Patuanelli e gli assessori all'agricoltura delle regioni e delle province autonome italiane per discutere della Politica Agricola Comune (PAC) 2023-2027.
"Il periodo di finanziamento della Politica Agricola Comune è in una fase decisiva" sottolinea l'assessore Schuler. Entro la fine dell'anno, lo Stato italiano dovrà aver elaborato i progetti dei piani strategici che definiscono gli importanti criteri futuri per lo sviluppo e la promozione del settore agricolo, e coordinarli con l'UE. È importante garantire il miglior sostegno possibile all'agricoltura altoatesina, spiega Schuler: "Ho chiesto un'adeguata distribuzione dei fondi tra le Regioni".
Decisioni importanti devono essere prese in merito anche al piano di sviluppo rurale e alla distribuzione del pagamento unico per azienda all'interno delle Regioni. "Vogliamo avere voce in capitolo affinché le diverse esigenze e sfide siano prese in considerazione" riferisce Schuler. L'assessore ha discusso poi con il ministro e i consiglieri regionali anche dell'assicurazione contro i danni alle colture e i dei sussidi per i sistemi di irrigazione. Durante l'incontro con il ministro Patuanelli è emerso anche il Piano di Ricostruzione statale (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, PNRR). C'è stato un accordo sulla promozione delle energie rinnovabili: "Gli impianti fotovoltaici su terreni agricoli non dovrebbero essere sostenuti", riferisce Schuler.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati