News

Aperto un nuovo Data Center a Brunico

Con il nuovo Data Center di Brunico avanza il processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione. Ieri sera (26 ottobre) l'inaugurazione alla presenza del presidente Kompatscher.

La protezione e la sicurezza dei dati stanno svolgendo un ruolo sempre più importante. Nell'ambito del progetto “Data Center Alto Adige” è stato inaugurato ieri sera (26 ottobre), presso l’ospedale di Brunico, un nuovo Data Center Provinciale di Business¿Continuity¿e¿Disaster¿recovery. Il progetto è stato realizzato con il finanziamento del Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) nell'ambito del programma operativo 2014-2020.

"Sappiamo quanto siano importanti oggi i dati per il funzionamento delle infrastrutture informatiche" ha sottolineato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, alla cerimonia di apertura. “Con il nuovo Data Center di Brunico, accanto a quello già esistente di Bolzano, l'Alto Adige è ora un territorio molto più tutelato. Questo significa che abbiamo un secondo sistema di backup che garantisce la continuità di tutti i servizi anche in caso di mancanza di corrente, terremoto, incendio, ecc. “È una struttura pubblica strategica, con la quale è possibile eseguire il backup dei dati in locale senza ricorrere a fornitori privati.", ha sottolineato il presidente Kompatscher. 

Dati ancora più sicuri e disponibili

Il Data Center verrà utilizzato da tutte le Pubbliche amministrazioni del territorio, coerentemente con gli obiettivi dell’Agenda Digitale 2020. “Con questo nuovo Data Center, da un lato si aumentano la sicurezza, l’affidabilità e la qualità dei servizi IT, e dall'altra si riducono i costi di gestione operativa. Ora spetta a tutta la pubblica amministrazione utilizzare questa struttura” ha affermato Josef Hofer, direttore della Ripartizione Informatica. Il nuovo Data Center a Brunico è stato realizzato e viene gestito dalla in house Informatica Ato Adige Spa ( SIAG). “Con l’apertura del nuovo Data Center a Brunico, l'informatica della pubblica amministrazione altoatesina sarà più resiliente e più sicura", ha confermato il direttore generale di SIAG, Stefan Gasslitter. "Come gestore del Data Center Alto Adige, SIAG conferma il suo ruolo centrale nel panorama informatico della pubblica amministrazione”.

Non è un caso che la struttura sia stata realizzata nell'ospedale di Brunico. “L'ospedale dispone già dell'infrastruttura tecnica - generatore di corrente di emergenza, sistemi di raffreddamento complessi, protezione antincendio, ecc. - per garantire la funzionalità di alcuni sistemi 24 ore su 24. Per un Data Center, questi sistemi devono essere ridondanti ", spiega Gerhard Grießmair, dell’ospedale di Brunico. "Abbiamo anche creato risorse umane qui con il know-how appropriato". Inoltre, vi è anche una distanza geografica dal Data Center di Bolzano. Per la sicurezza dell'archiviazione dei dati, il Data Center di Brunico deve essere almeno 70 chilometri dal primo Data Center (chiamato “disaster recovery”).

Un Data Center sostenibile

Mentre l'Azienda Sanitaria si occupa della manutenzione e della parte tecnica dell'edificio del Data Center di Brunico, Informatica Alto Adige Spa è responsabile dei componenti attivi. I finanziamenti necessari alla manutenzione dell’infrastruttura informatica e anche al suo ampliamento e adattamento vengono sostenuti dalla Provincia, dall'Azienda Sanitaria e dal Consorzio dei Comuni. Il nuovo Data Center di Brunico ha una superficie di 180 metri quadrati e ospita 46 rack (armadi in cui si possono inserire le apparecchiature IT) con una potenza informatica massima di 320Kw. Durante la progettazione e realizzazione della struttura è stata posta particolare attenzione ai consumi energetici. Secondo ISO 14001 il Data Center di Brunico è considerato un Green Data Center poiché, in termini di sostenibilità ecologica, utilizza le più moderne tecnologie per ridurre al minimo i consumi energetici durante tutto l'anno.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

Servizi