News
Comuni: accordo che facilita la contabilità legata al Covid-19
Per supportare gli enti locali nella complessa fatturazione degli aiuti statali legati al Coronavirus, la Provincia si avvale nuovamente della collaborazione con il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) e delle Regioni Autonome Friuli-Venezia Giulia e Valle d'Aosta. La Giunta provinciale ha deciso oggi (2 novembre) di stipulare un nuovo accordo per il 2022 per la liquidazione dei fondi statali erogati nel 2021. Lo stesso accordo era già stato stipulato nel gennaio 2021 per la liquidazione dei fondi statali Covid erogati nel 2020. La Giunta ha quindi autorizzato il segretario generale della Provincia, Eros Magnago, alla firma dell'accordo per l'anno 2021/22.
Con questo accordo gli enti locali dell'Alto Adige, del Friuli-Venezia Giulia e della Valle d'Aosta hanno tempo fino al 31 maggio 2022 per certificare le perdite di reddito causate dal Coronavirus tramite l'apposita applicazione web. Hanno anche accesso diretto a questa applicazione web del MEF. Questo accesso è garantito ai Comuni e alle Comunità comprensoriali dal Ministero e concesso anche alla competente Ripartizione provinciale in modo che possa coordinare e monitorare gli accessi degli enti locali.
"In Alto Adige, il finanziamento e la supervisione dei Comuni e delle Comunità comprensoriali sono di competenza della Provincia", ricorda il presidente, Arno Kompatscher, che ha competenza sia per quanto riguarda gli Enti locali che per le finanze "grazie a questo accordo sosteniamo i Comuni nella rendicontazione degli contributi statali connessi al Coronavirus”.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati