News
Con nuovi fondi finanziate varie opere
Ulteriori mezzi finanziari (finanziamento programmato), per complessivi 8,2 milioni di euro, sono stati messi a disposizione della Ripartizione Patrimonio per avviare e proseguire una serie di lavori su varie opere pubbliche, per le quali oggi (23 novembre) la Giunta provinciale , su proposta dell'assessore al patrimonio, Massimo Bessone, ha approvato la modifica ai relativi piani volumetrici e disposto il finanziamento tramite il Fondo pluriennale vincolato. Si spazia dalle scuole ai musei, dagli uffici ai punti logistici. “Un aspetto di rilievo è che questi mezzi finanziari aggiuntivi possono essere bloccati per gli anni futuri a garanzia della realizzazione delle opere e, in tal modo, si andrà ad incidere in modo contenuto sui bilanci negli anni futuri”, fa presente l’assessore Bessone.
Interventi sulle scuole
Presso l’istituto tecnologico Max-Valier di Bolzano potrà essere sottoposta a risanamento generale la tettoia inclinata nella zona d'ingresso della scuola, che era stata costruita applicando una tecnologia innovativa. Nel corso degli ultimi anni, però, è stata gravemente danneggiata dalle infiltrazioni d'acqua. Nell’ambito dei lavori, saranno sostituiti anche i vetri esistenti, in modo da contenere il surriscaldamento nella stagione calda e risparmiare energia nei mesi invernali. L’investimento per questi interventi è di 439.000 euro. Presso il medesimo complesso scolastico, sarà risanata anche la copertura delle officine e delle classi nella zona torre per eliminare le infiltrazioni d’acqua. L’investimento previsto è di 714.000 euro.
Lavori sui musei
Nell’ambito del risanamento e riqualificazione funzionale di Castel Velturno si potrà provvedere alla realizzazione del 2° lotto di lavori, ovvero il restauro della cappella e delle sale al piano terra del Palazzo vescovile, alla ristrutturazione del piano terra in modo da ricavare una nuova reception, e all’adeguamento e rinnovo degli impianti tecnologici. Con i nuovi finanziamenti vi sono ora a disposizione 2,158 milioni di euro. Di recente erano stati assegnati i lavori del 1° lotto, riferito al rifacimento della copertura e delle facciate esterne del maniero per un investimento iniziale di 540.000 euro. “Intendiamo valorizzare al meglio il maniero e il suo museo, importante testimonianza della storia locale, patrimonio della collettività”, sottolinea l’assessore.
Con un investimento di 2,3 milioni di euro potranno essere eseguiti diversi lavori di risanamento e di messa in sicurezza nelle gallerie e nell'area del museo minerario Ridanna Monteneve. In tal modo verrà aumentato il grado di sicurezza per i visitatori del museo.
Sistemazione punti logistici
“I punti logistici svolgono una funzione di rilievo nella manutenzione della rete viaria provinciale ed è pertanto necessario adeguarli alle nuove esigenze. Con i nuovi fondi si potrà eseguire interventi migliorativi presso i punti logistici di S.Vigilio di Marebbe e di Braies" afferma l'assessore. I lavori dovrebbero essere avviati nella primavera 2023 ed in entrambi i casi, al fine di garantire la piena funzionalità di questi importanti punti logistici, saranno realizzati un capannone per l'attrezzature e una sala ritrovo. L’investimento previsto per il punto logistico di S.Vigilio di Marebbe è di 768.000 euro, mentre per quello di Braies è di 1,5 milioni di euro. In questo caso vengono realizzati anche nuovi vani e una tettoia.
Migliore climatizzazione uffici
Infine, con un investimento di 395.000 euro si provvederà all’ammodernamento del sistema Business Management System BMS per la climatizzazione dell’immobile del Palazzo provinciale 2 a Bolzano. Per l’amministrazione provinciale, infatti, risulta più vantaggiosa la sostituzione di alcuni componenti sul sistema esistente rispetto all’inserimento di un sistema nuovo.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati