News
Sostenibilità: due nuovi piani in legno per Consiglio provinciale
La sede del Consiglio provinciale, in piazza Silvius Magnago 6 a Bolzano, otterrà una ventina di nuove postazioni di lavoro. A tal fine l’attuale edificio sarà sopraelevato di 2 piani. La sopraelevazione sarà eseguita secondo i principi di sostenibilità con una struttura in legno. La Giunta provinciale oggi (30 novembre), su proposta dell’assessore all’edilizia e patrimonio, Massimo Bessone, ha approvato il nuovo programma planivolumetrico con il relativo investimento per oltre 9,4 milioni di euro. La Ripartizione amministrazione del patrimonio è stata incaricata della relativa progettazione e dell’esecuzione dei lavori necessari.
Più postazioni lavoro e migliori impianti termoidraulici
Un primo progetto per l'adeguamento e l'ottimizzazione delle strutture edili e degli impianti termoidraulici del palazzo sede del Consiglio provinciale era stato approvato nel 2015. Il Consiglio provinciale di recente ha, però, fatto presenti nuove esigenze organizzative per la necessità di ospitare nuovo personale e per tale ragione di dotarsi di 20/30 nuove postazioni lavoro. Grazie a questo intervento di ampliamento sarà possibile ridurre le spese per l’affitto di spazi per il personale, ora dislocati in diversi edifici. A fronte dello studio di fattibilità fatto predisporre per individuare la soluzione migliore, in base alla relazione tecnica del direttore della Ripartizione amministrazione del patrimonio, Daniel Bedin, la scelta è caduta sulla soluzione della sopraelevazione. Questa modalità edilizia è stata giudicata, infatti, come la più idonea dal punto di vista tecnico. Grazie a 2 piani accessori l’edificio passerà dalle attuali 67 postazioni lavoro a 85. Per la sopraelevazione è previsto un investimento di oltre 2,2 milioni di euro.
“Abbiamo scelto di puntare sulla sostenibilità per l’ampliamento del Palazzo del Consiglio provinciale, uno dei due piani della sopraelevazione sarà realizzato interamente in legno. Questo progetto mira a migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti del Consiglio e servirà a diminuire le spese per uffici, ora in affitto”, spiega l’assessore Massimo Bessone.
Per gli impianti e gli adeguamenti agli standard di sicurezza e risanamento energetico vengono previsti 4,6 milioni di euro. In tal modo potrà essere migliorato l’energy management con ritorni positivi sull’ambiente e di contenimento della spesa. Circa 1,8 milioni di euro servono, invece, quali somme a disposizione dell’Amministrazione per spese tecniche e imprevisti. Circa 600.000 euro serviranno per l’arredamento.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati