News
Sfruttare le sinergie nella lotta contro lo spreco alimentare
Nel settembre 2021 la Provincia di Bolzano ha lanciato, con il motto #iosprecomeno, una campagna di sensibilizzazione ed informazione contro lo spreco alimentare. Ora, a distanza di tre mesi, il tavolo di coordinamento, competente in materia di riduzione degli sprechi ha fatto un primo bilancio intermedio. In una videoconferenza congiunta con il comitato tecnico istituito l’anno scorso si sono discusse le esperienze acquisite relative agli interventi in materia di riduzione degli sprechi e di distribuzione delle eccedenze. "La campagna ha prodotto dati e fatti interessanti, ma ha anche dimostrato che siamo sulla buona strada verso un riduzione degli sprechi alimentari, e intendiamo proseguire in questa direzione" ha sottolineato l'assessora alle politiche sociali Waltraud Deeg che presiede il tavolo di coordinamento.
Petra Frei, direttrice dell’Ufficio per la tutela dei minori e l'inclusione sociale, ha segnalato una forte partecipazione da parte di molte scuole e comunità. Inoltre, è stata rafforzata e intensificata la collaborazione con le organizzazioni partner. La collaborazione già in atto tra l’ Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima e il Centro tutela consumatori dell’Alto Adige è stata integrata con il materiale informativo della campagna. La campagna ha inoltre creato nuovi partenariati e collaborazioni tra i produttori/distributori di generi alimentari e coloro che distribuiscono le eccedenze alimentari alle persone bisognose del nostro territorio.
La videoconferenza ha dato anche la possibilità di poter scambiare con esperti dei diversi settori e con i vari Dipartimenti provinciali idee e opinioni su come sfruttare al meglio le sinergie per ridurre ulteriormente lo spreco alimentare. Nell’interesse della sostenibilità e dell’economia circolare, è necessario continuare a sensibilizzare la popolazione, consolidare le cooperazioni esistenti ed estendere la campagna in altri settori" ha affermato con convinzione l'assessora Deeg. Il tavolo di coordinamento e il comitato tecnico continueranno a lavorare in questa direzione anche nell'anno 2022 furmulando un pacchetto di misure a sostegno del cibo.
Il tavolo di coordinamento è composto, oltre che dall'assessora competente, dai rappresentanti dell'Amministrazione provinciale (affari sociali, salute, agricoltura, economia, agenzia per l'ambiente), dalle associazioni nel settore del commercio/distribuzione, dei servizi, dalle associazioni nel settore alberghiero e di ristorazione, artigianato, dall'associazione dei Comuni e dalle organizzazioni di donatori attivi a livello provinciale. La Provincia promuove l’istituzione di un Comitato tecnico permanente formato da esperti del settore composto da: Paolo Matteo Bonvicini (per il settore farmaceutico), Felice Sansonetti (per i servizi igienici), Stefano Caresia (per il servizio veterinario), Reinhard Mahlknecht (per i centri di riciclaggio), Matteo Scampicchio (per la Libera Università di Bolzano), Silke Raffeiner (per il centro tutela consumatori Sud) Marino Melissano (per Altroconsumo), Silvano Trolese e Rosella Li Castri (per la formazione italiana), Rosa Maria Niedermair e Barbara Pobitzer (per la formazione tedesca).
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati