News
Occupazione, cinque video tutorial per trovare lavoro
A chi posso rivolgermi per l’indennità di disoccupazione? E come posso trovare rapidamente il lavoro adatto a me? Come può la mia azienda pubblicare gratuitamente offerte di lavoro che vengano "combinate" automaticamente con gli annunci di chi cerca lavoro? Cinque nuovi video tutorial dei Centri di mediazione lavoro rispondono a queste domande. "Tramite questa nostra nuova offerta digitale intendiamo informare in modo più semplice ed immediato i nostri utenti" afferma Francesca Malara, direttrice dell'Ufficio Servizio lavoro della Ripartizione lavoro. Il riferimento per i servizi digitali offerti dai Centri di mediazione lavoro è eJobLavoro, la Borsa Lavoro dell’Alto Adige che facilita l’incontro tra domanda e offerta di lavoro: da inizio anno abbiamo registrato 5.800.000 accessi e 22.000 offerte di lavoro – manca pochissimo per superare i precedenti record del 2019.
Fra 30.000 e 35.000 iscritti ai Centri di mediazione lavoro
Che si tratti di persone iscritte temporaneamente tra una stagione e l'altra o di persone che sono disoccupate da tempo, ai Centri di mediazione lavoro sono iscritte mensilmente dalle 30.000 alle 35.000 persone. "Ognuna di queste persone si trova in una particolare situazione e si presenta ai nostri uffici con molte domande. I nuovi video rispondono ai quesiti più comuni e offrono un primo orientamento, fondamentale per potersi rivolgere agli uffici giusti e fare i primi passi nella ricerca del lavoro in autonomia e senza perdite di tempo" spiega Malara. "Per un supporto più approfondito nella ricerca di lavoro ci sono le mediatrici e i mediatori dei Centri di mediazione lavoro con i quali è possibile svolgere colloqui di consulenza personale". La direttrice del Servizio lavoro sottolinea che i video costituiscono un primo passo verso una più marcata espansione dei servizi digitali a favore delle persone in cerca di occupazione e dei datori di lavoro. "Stiamo lavorando per migliorare la qualità dei nostri servizi e renderli più facilmente fruibili. Le soluzioni digitali offrono una grande opportunità, così come indicato anche dalle linee guida europee e statali nel programma GOL - Garanzia di occupabilità dei lavoratori - che dal prossimo anno svilupperà nuove sinergie tra il mondo del lavoro e della formazione per una maggiore effettività degli interventi di mediazione al lavoro" conclude Francesca Malara.
Link ai video sul sito
I video sono stati prodotti con il sostegno finanziario del Fondo Sociale Europeo. Tutti i video tutorial in lingua italiana sono consultabili alla pagina dedicata ai videotutorials nella sezione Lavoro del sito web della Provincia. I video tutorial affrontano i temi: "Disoccupazione e indennità", "Sei disoccupato? Queste sono le regole da seguire", "Come candidarsi in modo corretto", "Curriculum vitae e candidatura", "eJobLavoro: La borsa lavoro dell'Alto Adige".
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati