News

Presidenza EUSALP 2022: il 26 gennaio evento di lancio a Bolzano

L'evento di lancio della Presidente italiana di EUSALP 2022 sarà anticipato da una conferenza stampa che si svolgerà mercoledì 26 gennaio, presso l'Hotel Four Points Sheraton, di Bolzano.

La tutela del clima e delle montagne è al centro della prossima Presidenza italiana Eusalp 2022 che sarà assunta congiuntamente dall’Alto Adige e dal Trentino.  La Strategia UE per la Regione alpina, fondata nel 2015, è la prima iniziativa politica nata dal basso promossa dalle Regioni alpine, collega sette Paesi e 48 Regioni e mira a sviluppare soluzioni innovative a problemi comuni attraverso la creazione di reti tra Regioni, tenendo conto delle specificità della zona di montagna.   

Il programma della Presidenza altoatesina e trentina sarà presentato all'evento di lancio del 26 gennaio alla Fiera di Bolzano, al quale parteciperanno i presidenti ed i rappresentanti delle Istituzioni europee, nonché i Paesi membri di Eusalp presenti o online. L'oratore ospite sarà il noto alpinista Reinhold Messner.

"Durante la nostra presidenza ci concentreremo sulla riduzione del consumo di energia aumentando l'efficienza in tutti i settori e decarbonizzando il sistema energetico - sottolinea il presidente altoatesino Arno Kompatscher - continuando il lavoro e i progetti già in corso nei vari settori." Sulla base delle iniziative esistenti, la Presidenza Eusalp del 2022 mirerà a fare dello Spazio Alpino la prima Macroregione europea a zero emissioni di carbonio, in linea con gli obiettivi climatici dell'UE e il Green Deal europeo.

L'evento di lancio verrà illustrato a Bolzano e sarà anticipato da una conferenza stampa che si svolgerà

mercoledì 26 gennaio,

alle ore 12.45,

presso l'Hotel Four Points Sheraton,

in via Buozzi 35, a Bolzano 

Alla conferenza stampa parteciperanno il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, l'assessore provinciale all'istruzione, università e cultura della Provincia di Trento, Mirko Bisesti, oltre ad altri rappresentanti di Eusalp.
L' incontro con i media sarà moderato dal giornalista bolzanino Andreas Pfeifer, corrispondente in Germania dell’emittente di Stato austriaca ORF.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

Servizi