News
Bookstart: ampliata la gamma dei libri per bambini ladini
L'iniziativa "Bookstart – I bebè amano i libri" è nata nel 2007 per suscitare interesse per i libri e la gioia di leggere (ad alta voce) nella prima infanzia. Questa iniziativa dell'Agenzia per la famiglia e dei Ripartizioni Cultura Italiana e Cultura Tedesca per promuovere la lettura precoce per neonati e bambini fino a 3 anni si è costantemente sviluppata nel corso degli anni. ITutti i neogenitori, al momento dell’iscrizione anagrafica del loro bambino presso il Comune di residenza, ricevono gratuitamente il pacchetto informativo "Ben arrivato bebè" e i primi due libri dell’iniziativa Bookstart. Il secondo cofanetto Bookstart con altri due libri per bambini, può quindi essere ritirato presso una biblioteca pubblica non appena il bambino ha compiuto 18 mesi. Entrambi i cofanetti Bookstart contengono, oltre a utili informazioni sulla lettura ad alta voce, due libri illustrati, uno in tedesco ed uno in italiano.
Dall'inizio del 2021 alle famiglie residenti in un Comune delle valli ladine è stato regalato un libro in ladino (in entrambi gli idiomi ladini). Per ampliare l'offerta, l’Agenzia per la famiglia ha tradotto in collaborazione con l'Union di Ladins de Gherdëina, il libro "Il mio primo dizionario" negli idiomi della Val Badia e della Val Gardena. Il nuovo libro potrà essere richiesto, indipendentemente dal luogo di residenza, tramite il proprio Comune. Questo potrebbe essere di particolare interesse per i cittadini di lingua ladina che però non risiedono nei Comuni delle valli ladine e desiderano comunque avvicinare i propri figli alla lingua ladina.
Sul sito internet dedicato alla famiglia è possibile trovare alcuni consigli di lettura in lingua ladina, elaborati dall'Institut Ladin Micurá de Rü. Maggiori informazioni sull'iniziativa "Bookstart – I bebè amano i libri" e proposte di lettura a tema per piccoli lettori sono disponibili online al seguente indirizzo. Libri per bambini e adulti possono inoltre essere presi in prestito anche dalle biblioteche di molte località dell'Alto Adige o presso il sito biblio.bz.it.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati