News
VBB: nominati i rappresentanti provinciali negli organi amministrativi
Su proposta dell'assessore provinciale alla cultura, Philipp Achammer, ieri (24 giugno) la Giunta provinciale ha nominato i nuovi membri dell'Assemblea generale, del Consiglio di amministrazione e del Collegio dei revisori dei conti dell'istituzione teatrale Vereinigte Bühnen Bozen (VBB).
L'imprenditrice, esperta in comunicazione e precedente vicepresidente, Judith Gögele Schmid, rappresenterà la Provincia nell'Assemblea dei soci per i prossimi tre anni. "Judith Gögele porta con sé un'ampia esperienza come imprenditrice, professionista nella comunicazione e nell'organizzazione e come coach che metterà a disposizione in rappresentanza della Provincia per i prossimi tre anni", spiega l'assessore Achammer motivando la decisione. Gögele succede a Barbara Weis, avvocata e direttrice dell'Ufficio provinciale Film e media.
Oltre a Judith Gögele la Giunta ha proposto gli attuali membri del consiglio di amministrazione della VBB: l'avvocato Alexander Gasser e Günther Rautz dell'Istituto sui diritti delle minoranze di Eurac Research. Birgit Bragagna Spornberger, revisore dei conti e consulente fiscale, continuerà a far parte del Collegio dei revisori dei conti in qualità di rappresentante della Provincia, come deciso ieri dalla Giunta.
Achammer ha quindi elogiato il lavoro del Consiglio di amministrazione uscente e in particolare quello della presidente della VBB Weis e della sua vice Gögele. L'assessore provinciale è convinto che "il nuovo Consiglio di amministrazione, assieme al team che affianca l'attuale direttrice artistica, Irene Girkinger, proseguirà nel prezioso impegno della VBB e ispirerà nuovamente il pubblico con creatività e seguendo le priorità dei nostri tempi". Achammer ha poi ricordato che il cambio al vertice della direzione artistica avverrà nell'agosto del prossimo anno. "Irene Girkinger, che ha realizzato molte nuove idee negli ultimi dieci anni, lascerà Bolzano per trasferirsi al Landestheater di Innsbruck, mentre Rudolf Frey prenderà il timone delle operazioni artistiche a Bolzano e sarà responsabile delle produzioni della VBB." Frei, che lavora come regista freelance per il teatro drammatico e musicale dal 2007, aveva vinto la selezione in più fasi per la direzione artistica della VBB nel giugno 2021.
L'assemblea generale della Vereinigte Bühnen Bozen si riunirà all'inizio dell'estate per eleggere il nuovo Consiglio direttivo, che a sua volta nominerà il nuovo presidente e il vicepresidente in carica fino al 2024.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati