News

Immobili della Provincia: 22,2 milioni di euro per la manutenzione

Stanziati 22,2 milioni di euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili di proprietà della Provincia nel corso del 2022. 602 gli immobili di competenza dell'Ufficio manutenzione.

La Giunta provinciale ha approvato oggi (24 maggio) una rimodulazione dei finanziamenti per il programma degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni immobili di proprietà della Provincia, o presi in affitto, da effettuare nel corso del 2022. La delibera è stata presentata dall’assessore Massimo Bessone, competente per i settori edilizia e servizio tecnico, patrimonio, libro fondiario e catasto. “Eseguire le necessarie manutenzioni sugli immobili pubblici è di assoluta importanza per garantirne l’utilizzo in sicurezza da parte degli utenti e salvaguardarne il valore patrimoniale, razionalizzando la spesa” afferma l’assessore. Attualmente il numero degli immobili la cui manutenzione ordinaria e straordinaria competono all’Ufficio manutenzione è di 602 unità. "Dopo un’attenta valutazione gli ulteriori importi assegnati vengono messi a disposizione delle scuole e degli studentati, delle strutture museali, degli uffici amministrativi senza dimenticare i Rifugi alpini” spiega l'assessore.

Nel corso dell’anno 2021 l’Ufficio manutenzione opere edili ha eseguito un totale di 2.467 interventi, quasi la metà dei quali con personale proprio in amministrazione diretta. “Per il 2022 puntiamo la nostra attenzione prevalentemente sugli edifici scolastici e della pubblica amministrazione per renderli ancora più sicuri e funzionali” ha dichiarato l’assessore all’edilizia pubblica e patrimonio.

Manutenzione di 602 unità immobiliari

A Bolzano, ad esempio, l’edificio del Tribunale regionale di giustizia amministrazione presso la Residenza Gerstburg sarà adeguato alle norme antincendio e saranno eseguiti interventi manutentivi presso il Tribunale di Bolzano. Al Museo di scienze naturali verranno effettuati vari lavori sul tetto. Verrà  rinnovato l’impianto di smaltimento della acque nere presso l’Elisoccorso e nella sede della Croce Rossa e Bianca a Bolzano, mentre nella palestra del liceo Robert Gasteiner  verrà installata una nuova illuminazione. Inoltre, verranno effettuati vari interventi di manutenzione al Forte di Fortezza. A Merano all’Istituto FOS "Marie Curie" verrà effettuato il rinnovo della centrale antincendio, mentre presso la Scuola professionale di Silandro sarà eseguito il risanamento del tetto.  Diversi interventi di risanamento Radon verranno effettuati a Castel Silandro. Alla palazzina della scuola professionale alberghiera "Ritz" si provvederà al risanamento del campo sportivo, e si interverrà sulle infiltrazioni d'acqua. Nella manutenzione ordinaria e straordinaria è compreso anche il risanamento dei Rifugi alpini di proprietà della Provincia.

Lavoro per le imprese

"Con l’approvazione di questo programma saremo in grado di garantire alle aziende artigiane locali, che si distinguono per le prestazioni di elevata qualità, una continuità nel loro lavoro", fa presente l’assessore Bessone. Un altro settore al quale dedicheremo il nostro impegno è quello dell’accessibilità e funzionalità degli edifici adibiti alla pubblica amministrazione. La sicurezza, l’adeguamento alle nuove normative e l’efficienza energetica sono alcuni dei criteri più importanti sui quali baseremo i nostri interventi, conclude l’assessore.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

Servizi