News
Guardia di Finanza e Protezione civile rafforzano la collaborazione
"La collaborazione con la Protezione civile, il Soccorso alpino dell'Alpenverein Südtirol e il Soccorso alpino e speleologico altoatesino funziona in modo eccellente", hanno sottolineato all'unisono il comandante regionale della Guardia di Finanza del Trentino-Alto Adige, generale Guido Zelano, e il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Bolzano, generale Gabriele Procucci, durante il recente incontro avvenuto nell'Aula dell'Agenzia per la Protezione civile, in viale Druso, a Bolzano.
L'Unità di Soccorso alpino della Guardia di Finanza non è chiamata solo a supportare i corpi locali di Soccorso alpino nelle missioni, ma anche a intervenire ogni volta risultino necessarie le competenze di Polizia, ad esempio per il recupero di cadaveri. "Questa sinergia tra Guardia di Finanza, Protezione civile, Centrale provinciale di emergenza e Soccorso alpino porta l'indubbio valore aggiunto di un aumento della tutela dei cittadini", ha sottolineato il direttore del Dipartimento e dell'Agenzia per la Protezione civile, Klaus Unterweger. Durante l'incontro si è discusso della possibilità di condurre esercitazioni congiunte e di ampliare e approfondire alcune esperienze.
Giorgio Gajer, presidente CNSAS Alto Adige ha dichiarato "Cerchiamo la massima collaborazione e lo sfruttamento delle sinergie tra Soccorso Alpino e Guardia di Finanza affinchè si possa raggiungere l’obiettivo comune che è quello di prestare aiuto alle persone in difficoltà in zone impervie e non”.
"Il primo bilancio della cooperazione è senz’altro positivo", ha affermato il presidente del Soccorso alpino dell'AVS Ernst Winkler, "è stato apprezzato il lavoro di polizia della Guardia di Finanza in caso di incidenti, che si è tradotto in una rapida gestione delle operazioni per tutti”.
Markus Rauch, coordinatore dei Sistemi di comunicazione e del servizio emergenza della Protezione civile, ha sottolineato che sono stati programmati i ricevitori cercapersone e aggiornati i relativi piani di allarme presso la Centrale di emergenza provinciale in modo che la Guardia di finanza possa essere allertata durante le operazioni di soccorso alpino.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati