News

Per Schuler confronto sul tema del lupo nell’ambiente alpino

La gestione transfrontaliera della problematica del lupo è stato il tema della videoconferenza alla quale ieri (22 giugno) ha preso parte anche l’assessore provinciale all'Agricoltura Schuler

Della condotta comune da adottare nei confronti della presenza sempre più importante del lupo sul nostro territorio hanno discusso ieri (22 giugno) rappresentanti politici dell’Alto Adige e del Tirolo assieme a quelli dell’Unione Europea, su invito del vice-capitano del Tirolo Josef Geisler. “Nella videoconferenza di mercoledì abbiamo parlato delle sfide poste dalla presenza del lupo sui nostri territori, partendo ovviamente dalla conservazione e dalla tutela dell’economia tradizionale delle nostre malghe”, spiega l’assessore provinciale all’Agricoltura, Arnold Schuler. Alto Adige e Tirolo hanno praticamente lo stesso problema e devono quindi adottare provvedimenti comuni per gestire la situazione.

Alla videoconferenza hanno preso parte anche Walter Obexer, docente di Diritto europeo, Diritto dei popoli a Relazioni internazionali all’Università di Innsbruck, l’europarlamentare altoatesino Herbert Dorfmann e la sua collega austriaca Barbara Thaler.

Obexer ha affrontato ovviamente gli aspetti giuridici della possibile soluzione al problema del lupo per le regioni alpine colpite. Nell’ambito dell’Unione Europea è una questione complessa, ha confermato Dorfmann: “Per controllare la popolazione dei lupi dobbiamo proporre un piano di gestione che chiami in causa la collaborazione di tutti i partner. Il piano deve prevedere anche abbattimenti”, ha detto l’eurodeputato. Assieme al Tirolo sono già state vagliate diverse possibilità, ha detto Schuler: “Dovremo sottolineare la particolarità del territorio delle Alpi e chiedere soluzioni per queste regioni a tutti i livelli, per fare pressione su Bruxelles. Servono regole speciali che ci permettano di difendere l’economia delle nostre malghe” ha rimarcato l'assessore provinciale all'Agricoltura.

Al termine dell’incontro virtuale ci si è accordati per l'istituzione un gruppo di lavoro transfrontaliero che si riunisca periodicamente per elaborare il piano di gestione e trovare una soluzione europea comune.

Il tema del lupo, degli altri grandi predatori e dell’economia di montagna era anche nel programma del ForumAlpen.Gipfel.Europa” svoltosi sullo Schliersee (Baviera) al quale Schuler ha preso parte oggi (23 giugno) assieme al ministro austriaco dell'Agricoltura Norbert Totschnig, all’assessore tirolese all’Agricoltura Josef Geisler, alla ministra bavarese all'Agricoltura Michaela Kaniber ed al presidente dell’Associazione degli agricoltori dello stesso Land tedesco Walter Heidl.




Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

Servizi