News
Il presidente Kompatscher in visita all'ospedale di Vipiteno
Durante la sua visita all'ospedale di Vipiteno il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha avuto modo di toccare con mano la realtà della struttura e di discutere delle attuali sfide con i vertici dell’Azienda sanitaria, del Comprensorio di Bressanone e della direzione ospedaliera di Vipiteno.
L'ospedale di Vipiteno è il fulcro dell'assistenza sanitaria dell'alta Wipptal. La struttura è stata recentemente ampliata e potenziata con la nomina di tre nuovi primari nei settori della medicina interna (Hartmut Steinle), della pediatria (Micol Cont) e dell'anestesia e rianimazione (Peter Bacca). Luca Sebastianelli ha inoltre stabilito importanti obiettivi come medico primario di neuro-riabilitazione ed ha imposto la specialità presso l'ospedale di Vipiteno come eccellenza non solo a livello locale.
Uno dei temi centrali del confronto di oggi è stato la carenza di personale qualificato, in particolare nel settore infermieristico, che , a causa della pandemia, si è aggravato in tutti gli ospedali provinciali ma anche nelle regioni limitrofe.
Il presidente Arno Kompatscher ha ammesso di essere consapevole del problema e di lavorare da tempo a livello provinciale per rendere la formazione e la professione infermieristica in Alto Adige più attraente e competitiva: "La carenza di personale qualificato rappresenta una sfida per le istituzioni pubbliche e le aziende in tutta Europa. In Alto Adige, ci impegniamo attivamente a formare il personale infermieristico ed a fidelizzarlo” ha affermato Kompatscher. "Abbiamo stipulato, ad esempio, una convenzione con la Fh Gesundheit di Innsbruck grazie alla quale offriamo agli studenti altoatesini una borsa di studio in infermieristica e loro, in cambio, si impegnano a lavorare al termine della laurea per l'Azienda sanitaria altoatesina. A partire dal prossimo autunno verrà inoltre istituita a Brunico una sede distaccata della Scuola provinciale superiore di Sanità Claudiana. Questo permetterà agli studenti della Wipptal e della Pusteria di studiare più vicino a casa".
"Le ragioni della carenza di personale infermieristico sono molteplici: un gran numero di dipendenti degli anni del baby boom ora va in pensione, i giovani infermieri hanno aspettative diverse sulla professione e non cercano più un lavoro per tutta la vita. Osserviamo che i piccoli ospedali in Europa, in particolare, registrano la maggiore carebza di operatori. Ora stiamo lavorando intensamente per reclutare nuovi dipendenti e mantenerli stabilmente nella nostra azienda” ha spiegato Christine Zelger, direttrice del Distretto sanitario di Bressanone.
"La carenza di personale qualificato è una delle maggiori sfide per le nostre prestazioni", ha proseguito Florian Zerzer, direttore generale dell'Azienda sanitaria. "Assieme alla Provincia stiamo lavorando a numerosi progetti soprattutto per attrarre personale infermieristico, verso l'Azienda sanitaria dell’Alto Adige.
In questo modo supportiamo i nuovi dipendenti nella ricerca di un alloggio, non solo a Vipiteno, e in futuro offriremo spazi abitativi vicini al luogo di lavoro”. Harald Frena, coordinatore infermieristico dell’Ospedale di Vipiteno, ha sottolineato le straordinarie prestazioni di tutti i dipendenti: "Vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare i nostri dipendenti, che sono motivati ¿¿ogni giorno sul lavoro. Grazie al loro impegno, possiamo garantire l’alto livello qualitativo dell’assistenza sanitaria nella Wipptal”.
Nel successivo incontro con i sindaci, il presidente della Provincia ha sottolineato l'importanza di fornire assistenza sanitaria diffusa sul territorio ed ha quindi discusso in merito alle sfide della sanità nel Comprensorio della Wipptal.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati