News

10 agosto: rinnovo cooperazione con istituti di lingua tedesca

La Giunta ha deciso di continuare a collaborare con la Fondazione tedesca per la ricerca ed il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica. Gli accordi saranno firmati il 10 agosto.

La Provincia di Bolzano continuerà a collaborare con il Fondazione tedesca per la ricerca (DFG) ed il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) nella revisione e nel finanziamento di progetti di ricerca bilaterali integrati. Oggi (2 agosto) la Giunta provinciale ha approvato i due progetti di convenzione che regolano l'ulteriore collaborazione con il DFG fino al 31 dicembre 2026 e con il FNS fino alla fine del 2027. Inoltre, ha autorizzato il presidente della Provincia a firmare gli accordi, in qualità di assessore provinciale responsabile per la scienza e la ricerca.

Il rinnovo delle due convenzioni tra la Provincia di Bolzano, il Fondo tedesco per la ricerca (DFG) e il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) sarà firmato

mercoledì 10 agosto 2022,

alle ore 11:15,

nel cortile interno di Palazzo Widmann

Piazza Magnago 1 a Bolzano.

Per la DFG, la vicepresidente della Fondazione tedesca per la ricerca e direttrice della Clinica medica di gastroenterologia, infettivologia e reumatologia della Charité di Berlino, Britta Siegmund, firmerà il rinnovato accordo tra la Provincia dell'Alto Adige e la Fondazione tedesca per la ricerca per il finanziamento congiunto di progetti di ricerca in comune. In veste di capo del fondo, Simona Berardi Vilei firmerà l'accordo per il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica.

Saranno inoltre presenti il vicepresidente del Fondo austriaco per la ricerca scientifica FWF, Georg Kaser, nonché i rappresentanti degli istituti di ricerca altoatesini e delle loro istituzioni partner ed alcuni dei responsabili dei progetti già in corso.

Il presidente, il vicepresidente della DFG Siegmund, il vicepresidente della FWF Kaser e il capo dipartimento Vilei presenteranno i nuovi accordi di cooperazione. In seguito, il presidente dell'Eurac, Roland Psenner, e il vice rettore per la ricerca della Libera Università di Bolzano, Johann Gamper, parleranno della cooperazione tra gli istituti di ricerca. Infine, saranno presentati alcuni progetti di ricerca congiunti.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

Servizi