News
Accademia dell’Euregio: focus sul Secondo Statuto di Autonomia
Tre fine settimana, tre territori, tre lingue, tanti temi e personalità interessanti: questa è l'Accademia dell’Euregio, che ogni due anni offre ai giovani tra i 18 e i 35 anni l'opportunità di approfondire le basi ed i temi centrali dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
L'offerta educativa per i giovani dell’Euregio è nata nel 2015. Ogni due anni, i giovani dei tre territori che compongono l’Euregio si incontrano per tre fine settimana seminariali. Questa settimana, gli ex partecipanti si riuniranno ad Alpbach per un cosiddetto follow-up per confrontarsi con esperti sul tema "50 anni del Secondo Statuto di Autonomia: ieri, oggi, domani".
L'incontro è iniziato oggi, giovedì 18 agosto. Dopo l'accoglienza di Andreas Eisendle, dell'Euregio, Hans Karl Peterlini, dell'Università di Klagenfurt ha fornito gli spunti ai giovani per un successivo confronto con Esther Happacher, dell'Università di Innsbruck, l'ex governatore tirolese, Wendelin Weingartner, e Roberto Toniatti, dell'Università di Trento. Günther Rautz, dell'Istituto per i diritti delle minoranze dell’Eurac ha moderato l’incontro.
Nel pomeriggio si sono svolti i workshop su "Le esigenze di riforma dell'Autonomia. Le esperienze della Convenzione per l’Alto Adige e della Consulta". I giovani sono stati assistiti da Elisabeth Alber, dell'Istituto per la ricerca sul federalismo comparato dell’Eurac e da Jens Woelk, dell'Università di Trento. La giornata si è conslusa con la proiezione del film "Alto Adige - Diviso tra le lingue". La giornalista dell'ORF, Ines Pedoth, ha preso prende parte alla discussione.
L'evento durerà sino a domenica 21 agosto, quando si svolgerà la Giornata del Tirolo nell'ambito del Forum Europeo di Alpbach.
Il programma della manifestazione
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati