News

I Comuni ricevono fondi PNRR per ampliare le microstrutture

Grazie al PNRR l'Alto Adige riceverà 15 milioni di euro per l'ampliamento delle microstrutture per la prima infanzia. Si opera per migliorare la retribuzione degli operatori.

Uno dei sei obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nel settore dell'istruzione e della ricerca è rappresentato dall’ampliamento dell'offerta educativa ed assistenziale per tutte le fasce d’età.
In questo contesto, i Comuni interessati sino a fine marzo hanno potuto presentare domanda di finanziamento per l'ampliamento delle strutture per la prima infanzia, vale a dire per i bambini fino a 3 anni di età.
Numerosi Comuni ne hanno approfittato e ora 23 si sono aggiudicati questo sostegno economico.
Ciò significa potranno essere realizzati progetti di ristrutturazione e costruzione ex novo di microstrutture per l’infanzia (Kitas) nei Comuni di San Candido, Termeno sulla Strada del Vino, Lagundo, Brunico, Fiè, Cortaccia sulla Strada del Vino e Bronzolo.

Altri 18 progetti di Comuni altoatesini compaiono nella tabella elaborata dal Ministero e sono ancora in fase di verifica. Nell'ambito dello stesso procedimento i Comuni hanno potuto anche richiedere  finanziamenti per l'ampliamento dell'edificio che ospita l'asilo nido o per edifici che ospitano microstrutture, asilo nido ed altri servizi a favore delle famiglie.

A tale scopo è previsto che in Alto Adige verranno messi a disposizione da parte del PNRR complessivamente circa 15,4 milioni di euro. Un programma di investimenti così ampio è particolarmente auspicabile, soprattutto perché attualmente mancano i fondi per un simile sostegno a livello provinciale, sottolinea l’assessora provinciale competente. "Ora, oltre a questa espansione quantitativa, è importante continuare a lavorare sull'espansione qualitativa, soprattutto adeguando le retribuzioni dei dipendenti delle microstrutture a quelle del personale educativo degli asili nido", conclude l’assessora. A tal fine, c'è anche un’intensa interlocuzione con il Consorzio dei Comuni. A breve verrà presentata una proposta per migliorare la remunerazione degli operatori delle microstrutture.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

Servizi