News

Vincolo di tutela storico-artistica per Villa Gasteiger a Bolzano

La Giunta ha deciso di sottoporre a vincolo di tutela storico-artistica Villa Gasteiger, un raro esempio nel centro storico di Bolzano di casa d’abitazione borghese con parco dei primi del Novecento.

La Giunta provinciale, nel corso della sua seduta odierna (30 agosto), ha deliberato di sottoporre a vincolo diretto di tutela storico-artistica nel capoluogo Villa Gasteiger. La Soprintendenza ai Beni culturali ha accertato l’interesse culturale per l’edificio Villa Gasteiger ed ha quindi avviato il procedimento per un nuovo vincolo diretto di tutela storico-artistica dell’edificio.

“La tutela storico-artistica diretta di questo edificio, costruito nel 1902, fa parte della strategia di tutela della Provincia, che ora si concentra principalmente sul 20° secolo. Tutte le epoche dovrebbero essere rappresentate con esempi significativi” afferma l’assessora competente.

“Gli edifici storici presenti in via Dante a Bolzano fanno parte dell'ampliamento urbanistico progettato dall'architetto Altmann. Villa Gasteiger è una delle poche case di Bolzano la cui architettura e decorazione della facciata sono ispirate allo Jugendstil”, sottolinea la soprintendente, Karin Dalla Torre.

La motivazione della tutela

La motivazione del vincolo di tutela storico-artistica dell’edificio sottolinea che si tratta di una casa d’abitazione di tre piani con parco, costruita nel 1902 nell’angolo Sud-Ovest della cosiddetta “Città Nuova”, per il committente bolzanino Oswald Gasteiger.

Nella facciata principale rivolta verso Est con i due frontoni trasversali si riconoscono, secondo la motivazione elaborata dalla Soprintendenza ai Beni culturali, i tratti della casa borghese di grande pregio di un tempo, in particolare nella zona di ingresso con il timpano triangolare decorato e negli ornamenti floreali a bassorilievo conservati pressoché intatti.  Dopo l’acquisizione da parte della Società Trentina di Elettricità negli anni Venti del XX secolo la Villa Gasteiger divenne nel dopoguerra sede della società elettrica di Stato ENEL.

Sulla base di questa motivazione la Giunta ha quindi deciso di autorizzare la soprintendente ai Beni culturali a presentare all’ufficio tavolare di Bolzano la domanda di annotazione del vincolo diretto di tutela storico-artistica per la Villa Gasteiger.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

Servizi