News
Un'agricoltura che guarda al futuro: i Farmfluencers dell'Alto Adige
L'agricoltura è probabilmente il settore più colpito dai cambiamenti climatici. Il progetto di storytelling "Farmfluencers of South Tyrol" sostiene un cambiamento positivo e un ripensamento dell'agricoltura. La rete è stata fondata da Thomas Schäfer e Meike Hollnaicher tre anni fa. Entrambi lavorano a titolo volontario al progetto, il cui obiettivo è raccontare le storie di persone che stanno perseguendo nuove vie sostenibili in agricoltura. Le piccole aziende agricole dell'Alto Adige dovrebbero essere rafforzate, con particolare attenzione alla vicinanza e al cambiamento eco-sociale. Tale intento si realizza attraverso incontri di rete per i pionieri dell'agricoltura, un podcast e canali attivi sui social media. Inoltre, il team di "Farmfluencers" sta lavorando a una serie di cortometraggi per rendere il loro messaggio accessibile al più ampio pubblico possibile. Cinque di questi video hanno già raggiunto numerose persone in occasione di due proiezioni e attraverso il crowdfunding. I film sono stati distribuiti in dialetto altoatesino con sottotitoli in italiano. Un film in italiano seguirà nelle prossime settimane.
"Farmfluencers of South Tyrol" fa anche parte della Rete per la Sostenibilità e di Climate Action Southtyrol. "Lavoriamo su base volontaria per un'agricoltura che valga e che non lasci agli agricoltori la scelta di essere sfruttati o di sfruttare la propria terra. In alcune valli dell'Alto Adige siamo già riusciti a creare nuove connessioni su queste tematiche", affermano i fondatori.
Presentazione nell'ambito dei Sustainability Days
La presentazione del progetto "Farmfluencers of South Tyrol" si terrà mercoledì 7 settembre 2022 alle ore 11 a Bolzano, nella sala Königsspitze della Fiera, Piazza Fiera 1, nell'ambito dei Sustainability Days. Il progetto ha partecipato, in primavera 2022, al bando Call For Contributions ed è stato selezionato per essere presentato durante le giornate dedicate alla sostenibilità, in programma dal 6 al 9 settembre.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati