News
Comunità energetiche per un futuro sostenibile in Alto Adige
In tempi di crisi climatica e di aumento dei costi energetici, le comunità energetiche rinnovabili possono dare un importante contributo allo sviluppo sostenibile dell'Alto Adige. Il Raiffeisenverband Südtirol, la Federazione Cooperative Raiffeisen, promuove la nascita di tali modelli innovativi per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili attraverso l'associazione di cittadini. Nell'ambito del sostegno alle start-up verranno introdotti strumenti per incoraggiare la nascita di comunità energetiche organizzate in modo cooperativo. Un esempio è l'utilizzo di sistemi fotovoltaici come fonte di energia sostenibile.
L'idea di base della Federazione Cooperative Raiffeisen è favorire la sostenibilità nei suoi diversi aspetti attraverso la produzione congiunta di energia a vantaggio della popolazione locale. Un obiettivo da raggiungere a livello economico, ecologico e sociale. Le cooperative svolgono un ruolo speciale nell'attuazione di questo progetto. "Il principio di aiutare le persone ad auto-sostenersi prende corpo. Le persone si supportano reciprocamente nel rifornirsi di energia rinnovabile e nel collaborare per una sostenibilità ecologica", spiega Paul Gasser, direttore generale del Raiffeisenverband, descrivendo le finalità del progetto.
Presentazione nell'ambito dei Sustainability Days
Il progetto verrà presentato in occasione dei "Sustainability Days 2022", mercoledì 7 settembre alle ore 11.30 alla Fiera di Bolzano (sala Ortler). Questo lavoro ha partecipato al bando Call for Contributions diramato la scorsa primavera ed è uno dei progetti locali selezionati per essere presentati al pubblico in occasione delle Giornate della sostenibilità, che si terranno dal 6 al 9 settembre 2022.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati