News
Trasporto pubblico locale: tariffe invariate per gli abbonati
Oggi (13 dicembre) la Giunta provinciale si è occupata del sistema tariffario e delle condizioni di utilizzo dei servizi di trasporto pubblico in Alto Adige. "Nonostante l'aumento dei costi, le tariffe per il 2023 rimarranno invariate rispetto a quest'anno per tutti gli altoatesini in possesso di un abbonamento ai trasporti pubblici", sottolinea Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. “Il nostro AltoAdige Pass, nelle sue varie forme, con cui quasi la metà degli altoatesini utilizza autobus e treni, continuerà quindi a essere l'abbonamento ai trasporti pubblici economico e semplice, con un incentivo speciale per i viaggi frequenti", afferma Alfreider. D'altra parte, i prezzi dei biglietti turistici come la "Mobilcard" saranno portati a un livello di prezzo simile a quello del vicino Tirolo.
Parcheggi per biciclette e offerte "Park&Ride
"Affinché un numero ancora maggiore di persone si sposti in modo ecologico per andare e tornare da dove accede ai mezzi pubblici, ci stiamo concentrando su ulteriori offerte per i ciclisti", afferma Alfreider. Sarà possibile creare parcheggi coperti per biciclette e box per biciclette presso le stazioni e i punti d'interscambio, servizi che potranno essere pagati con l'AltoAdige Pass.
La cosiddetta offerta "Park&Ride" è già in vigore da tempo nelle stazioni ferroviarie di Bressanone e Brunico. Il parcheggio costa 6 euro al giorno, ma se poi si prende un treno regionale, 3 euro vengono detratti dal credito dell'AltoAdige Pass. Se si utilizza il treno anche per il viaggio di ritorno, vengono detratti nuovamente 3 euro - il parcheggio è quindi gratuito per i pendolari. "A partire dall'estate, lo stesso principio si applicherà anche a chi prende l'autobus invece del treno", annuncia Alfreider.
Un'altra novità è che non sono più necessarie le tessere scolastiche per i bambini trasportati dai servizi di trasporto scolastico. "Gli utenti dei servizi di trasporto scolastico possono utilizzarli con l'Abo+ se sono registrati nell'elenco corrispondente dell'autista", spiega Mirko Waldner, direttore dell'Ufficio Trasporto persone della Provincia.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati