News

"Geoalp": infrastrutture sicure in tempi di cambiamento climatico

Il Congresso internazionale "Geoalp Wintercup" per geologi, ingegneri, geometri, agronomi e forestali, progettisti e direttori dei lavori avrà luogo il 27 gennaio al NOI-Techpark.

Esperti locali e stranieri discuteranno le strategie per ridurre al minimo i rischi idrogeologici e costruire infrastrutture durevoli e sicure in tempi di cambiamenti climatici. Uno dei temi centrali è la responsabilità dei tecnici nella gestione del rischio idrogeologico in una prospettiva di diritto comparato. Saranno evidenziati e discussi i principi di base comuni, ma anche le evidenti differenze di giurisdizione in Italia e nei paesi di lingua tedesca a nord delle Alpi. Il secondo tema principale è la gestione del rischio delle varie infrastrutture di mobilità e trasporto. Verranno presentate varie soluzioni per strade, ferrovie, sentieri e gole, e infine anche per diverse infrastrutture in superficie e sotterranee che consentono o prevedono usi congiunti e/o multipli.

L'elemento comune della conferenza rimane l'impatto del cambiamento climatico, che richiede un'indagine dettagliata, e la modellazione peculiare delle condizioni e delle caratteristiche morfologiche, geologiche e geotecniche di ogni singolo sito. Solo in questo modo è possibile sviluppare scenari che tengano conto del rapido cambiamento delle condizioni ambientali e di stabilità del paesaggio, della stabilità del sottosuolo e degli eventi meteorologici. Una progettazione lungimirante e specifica di edifici e infrastrutture durevoli e conformi alle norme di sicurezza sta diventando un requisito fondamentale dell'edilizia moderna. 

Il convegno internazionale, alla presenza dell'assessore all'Edilizia pubblica e Patrimonio, Massimo Bessone, e al sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi, avrà luogo: 

venerdì 27 gennaio, 

alle ore 8,00,

presso il NOI-Techpark,

in via Alessandro Volta, 13, a Bolzano

Alle ore 9.00 il direttore dell'Ufficio Geologia e prove materiali, Volkmar Mair, aprirà il convegno. Giovedì 26 gennaio invece, i visitatori del congresso avranno l'opportunità di vedere i progressi dei lavori di costruzione del cantiere del Waltherpark in centro città a Bolzano. Lo stato di avanzamento dei lavori sarà illustrato da Martin Schieder e Alexander Theiner (Signa Rem Italia Srl).

La conferenza internazionale viene organizzata dall'Ufficio geologia e prove materiali in collaborazione con l'Ordine Regionale dei Geologi, l'Ordine degli Ingegneri, l'Ordine degli Agronomi e Forestali ed il Collegio dei Geometri e Geometri Accademici della Provincia di Bolzano.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

Servizi