News
Pari opportunità: insieme per il rispetto e contro la discriminazione
Dopo un primo scambio di opinioni con la Difensora civica e l'Ufficio del Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, nella Giornata internazionale contro le discriminazioni (1° marzo) l'incontro della Commissione provinciale per le pari opportunità è stato seguito dall'incontro con la Consigliera provinciale di Parità e il Centro antidiscriminazioni che ha sede presso la Difesa civica. "In qualità di Commissione provinciale per le pari opportunità desideriamo intensificare ulteriormente la proficua collaborazione con gli Uffici di Difesa civica della Provincia. Il nostro confronto sulle reciproche competenze e responsabilità costituisce una preziosa base di partenza per offrire preziose informazioni ed il miglior supporto possibile a tutte le richieste per essere in grado di fornire aiuto alle donne", ha chiarito la presidente, Ulrike Oberhammer, accogliendo l'invito alla seduta del Consiglio provinciale.
I molteplici compiti del Centro antidiscriminazioni, di recente introduzione, sono regolati dalla Legge provinciale 11/2020. L'ufficio ha iniziato la sua attività nel febbraio 2022 e ha sede presso la Difesa civica. Il servizio di assistenza indipendente punta all'attuazione del diritto all'uguaglianza e alla non discriminazione e a promuovere il principio della pari dignità di tutti gli individui. La responsabile del Centro antidiscriminazioni, Priska Garbin, documenta costantemente le segnalazioni, garantisce la facoltà di denunciare i casi di violazione - anche sotto forma di abusi verbali e incitazione all'odio - offre consulenza e mediazione, sviluppa iniziative e progetti per promuovere i diritti umani e la parità di trattamento e monitora il rispetto degli accordi europei e internazionali sul divieto di discriminazione. Le segnalazioni dei cittadini vengono raccolte anche in forma anonima e contribuiscono a rendere visibili le varie forme di discriminazione.
La Consigliera di parità Michela Morandini fornisce informazioni e consulenza alle dipendenti che subiscono discriminazioni sul posto di lavoro per motivi di genere. Con la Legge provinciale 4/2021 sulla "Prevenzione e gestione del mobbing, dello straining e della violenza sul posto di lavoro" è stato istituito, presso l'Ufficio della Consigliera di parità, il Servizio Antimobbing. I compiti principali dello sportello sono l'informazione, la consulenza e la mediazione per dipendenti e datori di lavoro e la sensibilizzazione dell'opinione pubblica in stretta collaborazione con associazioni e istituzioni. Con la Legge provinciale n. 11 del 9 ottobre 2020 è stato istituito l'Osservatorio provinciale per i diritti delle persone con disabilità, con sede presso l’ufficio della Consigliera di parità. Il compito principale dell'Osservatorio è promuovere e monitorare l'attuazione della Convenzione ONU in Alto Adige.
Le componenti Commissione provinciale per le pari opportunità hanno convenuto sull'importanza di un confronto regolare tra i diversi Servizi di Difesa civica del territorio. Un dialogo che rafforzerebbe i servizi, aumenterebbe la visibilità dei problemi di integrazione e aumenterebbe quindi le possibilità di raggiungere persone che hanno bisogno di aiuto e supporto. Alla presenza dell'assessore alle Pari opportunità, il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, la Commissione ha quindi approfondito i temi presentati.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati