News
Catasto: rinnovata la collaborazione transfrontaliera con la Svizzera
La Ripartizione provinciale libro fondiario, catasto fondiario e urbano gestisce sul territorio provinciale un servizio di posizionamento denominato STPOS, composto da una serie di stazioni di riferimento permanenti per il rilievo satellitare. Attualmente vengono gestite in totale 10 stazioni permanenti. In Svizzera esiste una rete di stazioni GPS permanenti simile, che è gestita dall’Ufficio federale di topografia (SWISSTOPO). Oggi (20 marzo) l’assessore al libro fondiario e catasto, Massimo Bessone, ha presentato in Giunta provinciale la proposta di rinnovare la convenzione tra la Provincia di Bolzano e la Svizzera per la fornitura reciproca dei dati di catastali tra le stazioni di riferimento. La fattiva collaborazione transfrontaliera è in atto già da anni ed ha dato vita ad un utile scambio di esperienze sulle problematiche particolari del rilievo nelle regioni alpine. La relativa convenzione scadrà a maggio ed è opportuna rinnovarla.
“La collaborazione transfrontaliera con l’autorità svizzera per il rilevamento dei dati catastali lungo la linea di confine – afferma l’assessore provinciale Massimo Bessone – ci consentirà di avere dei riferimenti estremamente precisi, grazie anche alle misurazioni satellitari STPOS, e migliorerà i rapporti tra le pubbliche amministrazioni. Inoltre, con il rinnovo della convenzione andremo a perfezionare l'affidabilità della rete lungo il confine e a ridurre le spese”.
La presente convenzione sarà sottoscritta dall’assessore provincial al Catasto e Libro fondiario Massimo Bessone e avrà validità fino al 15 maggio 2026.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati