News
Brunico: approvata la modifica al Piano urbanistico
Oggi (20 marzo) la Giunta provinciale, su proposta dell'assessora allo sviluppo del territorio e al paesaggio, Maria Hochgruber Kuenzer, ha esaminato una modifica al Piano urbanistico del Comune di Brunico. La modifica prevede lo spostamento del ponte e della rotatoria con collegamento alla SP 40 verso Sud nell’area della Piazza Mercato di Stegona, con relativo spostamento della strada di collegamento nonché della pista ciclabile. La Giunta ha approvato la modifica richiesta dal Consiglio comunale. "La modifica - fa presente l'assessora Keunzer - è stata necessaria per garantire alle infrastrutture una maggiore protezione dalle possibili inondazioni causate dal fiume Rienza"
Il nuovo ponte, previsto già nel Piano della mobilità del 2008, garantirà un collegamento diretto tra il centro di mobilità e la tangenziale alla confluenza del torrente Aurino con il fiume Rienza e ridurrà il traffico alle aree residenziali di Stegona e Brunico. Nel corso del progetto stradale occorre prestare attenzione a pianificare le misure di sostegno in modo compatibile con il paesaggio. Inoltre, il progetto verrà poi integrato da un progetto di riqualificazione ecologico-paesaggistica. Dal punto di vista paesaggistico, lo spostamento della rotatoria permetterà di lasciare una fascia ripariale più ampia lungo il fiume Rienza. Questa superficie forestale ampliata deve essere naturalizzata come parte della vegetazione ripariale.
Al fine di valorizzare la Piazza Mercato di Stegona, verrà designata una "zona per attrezzature collettive - impianti sportivi", sulla quale sarà consentita la costruzione di un nuovo impianto di curling, costituito da una pista con relativi magazzini, spogliatoi e servizi igienici.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati