News

Firmata a Roma la convenzione con l’Agenzia delle entrate

Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha sottoscritto oggi (21 marzo) a Roma una convenzione che agevolerà il pagamento delle imposte ipotecarie, parlando poi anche di bilinguismo e personale

Oggi (21 marzo) a Roma, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, e il direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, hanno firmato una convenzione finalizzata ad agevolare i cittadini nell’assolvimento degli obblighi relativi al pagamento delle imposte ipotecarie relative ai decreti tavolari, nell’ottica di una razionalizzazione dei processi lavorativi.

Il presidente della Provincia e il direttore dell’Agenzia delle entrate hanno parlato della situazione del personale presso la direzione provinciale di Bolzano, con un aggiornamento sulle procedure concorsuali, e si sono confrontati sullo schema di norma di attuazione per la delega alla Provincia della gestione dello stesso personale dell’Agenzia delle entrate.

Infine, Kompatscher e Ruffini hanno approfittato dell’occasione anche per parlare di possibili collaborazioni in materia di bilinguismo (applicazione del DPR n. 574/1988) per migliorare la qualità delle comunicazioni istituzionali in lingua tedesca, ad esempio efficientando il processo di traduzione della modulistica, completando la traduzione delle applicazioni web più utilizzate e potenziando la comunicazione telefonica bilingue.

Sono previsti ulteriori accordi

Secondo il presidente Kompatscher, si tratta di "un accordo con il quale ci impegniamo ad agire per conto dell'Agenzia delle entrate nella riscossione delle imposte ipotecarie attraverso l’ufficio del Libro fondiario". Così la Provincia si fa carico dei compiti del Fisco, che per questo la retribuisce. "Di conseguenza, l'elaborazione è più rapida e più user-friendly e abbiamo anche la sicurezza che le imposte vengano riscosse in tempi brevi", ha spiegato il presidente. Kompatscher ha anche annunciato ulteriori accordi in questo senso: "Abbiamo già discusso oggi di come la Provincia possa anche aiutare in futuro con le traduzioni, in modo che tutti i moduli - sia in formato cartaceo che sul web - possano essere effettivamente disponibili rapidamente e correttamente anche in tedesco".

I dettagli della convenzione

Come è noto, gli Uffici del Libro fondiario notificano i decreti tavolari concernenti, ad esempio, trasferimenti della proprietà e frazionamenti di immobili, ai richiedenti e ne trasmettono copia agli uffici territoriali dell’Agenzia delle entrate. Questi ultimi richiedono ai contribuenti il pagamento dell’imposta ipotecaria, se dovuta. Con la convenzione, gli uffici del Libro fondiario, in occasione della notifica dei decreti ai cittadini, allegano anche una comunicazione di cortesia che invita al pagamento dell’imposta ipotecaria, ferma restando la competenza esclusiva e la responsabilità dell’Agenzia delle entrate in materia di amministrazione e riscossione dell’imposta. A fronte dell’impegno della Provincia autonoma di Bolzano alla preparazione e notifica delle comunicazioni di cortesia, viene riconosciuto un rimborso spese pari ad 100 mila euro annui. La convenzione avrà durata di 10 anni, con facoltà di rinnovo espresso e possibilità di recedere con un preavviso di 90 giorni.

All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, anche il segretario generale della Provincia autonoma di Bolzano, Eros Magnago, il vicedirettore dell’Agenzia delle entrate capo della Divisione servizi Paolo Savini, il vicedirettore dell’Agenzia delle entrate capo della Divisione risorse Antonio Dorrello e, per la direzione provinciale di Bolzano, Egon Sanin ed Elisabetta Endrici.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

Servizi