News
Kompatscher: "iI futuro dell'Euregio è nella sostenibilità"
Oggi (sabato 13 maggio) si sono riuniti in Trentino i massimi organismi della Regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino. Ma quella odierna ad Ala è stata, soprattutto, la festa dei tre territori della regione europea. L'antica cittadina commerciale, situata lungo il fiume Adige, ha fatto da cornice, tra i suoi prestigiosi palazzi barocchi, ai festeggiamenti per la fine del biennio di presidenza trentina. Alle 10, i governatori dell'Euregio, Maurizio Fugatti, Arno Kompatscher e Anton Mattle, che insieme formano il consiglio direttivo dell'Euregio, hanno aperto ufficialmente le celebrazioni della giornata.
Il presidente dell'Euregio, Maurizio Fugatti ha sottolineato: "negli ultimi due anni abbiamo lavorato duramente per comunicare i valori, i principi e gli ideali che costituiscono l'identità e lo spirito dell'Euregio. Lo abbiamo fatto nelle scuole, tra i giovani, ma anche tra i sindaci e i comuni".
Un progetto dei popoli basato sulla storia
Il presidente altoatesino, Arno Kompatscher, ha ringraziato il governatore Fugatti per i quasi due anni di lavoro di presidenza trentina dell'Euregio, "durante i quali è stata attuata anche la riforma dell'Euregio, puntando ad un forte coinvolgimento dei cittadini attraverso apposite consulte, ma anche un maggior coinvolgimento dei comuni e dei parlamenti su base regionale." "Il futuro dell'Euregio è nella sostenibilità, ha sottolineato il presidente Kompatscher, in termini sociali, ecologici ed economici. È la visione di una regione europea che consente di far emergere un progetto comune sulla base del Tirolo storico: un progetto fatto di persone, non di politica", ha concluso il presidente della Provincia di Bolzano.
La notevole spinta dell'Eureregione allo sviluppo
"La spinta allo sviluppo dell'Euroregione è stata enorme negli ultimi anni ed è ancora chiaramente visibile", ha dichiarato il governatore del Land Tirolo, Anton Mattle. Circa 30 nuovi progetti sono stati avviati sotto la presidenza del Tirolo tra il 2019 e il 2021 e sotto l'attuale presidenza del Trentino. Questo porta un significativo valore aggiunto per la popolazione dei nostri territori, ha detto il governatore tirolese. "Inoltre, l'anno scorso è stato avviato un ampio processo di sviluppo organizzativo: Il Segretariato generale a Bolzano e i nuovi uffici di coordinamento a Innsbruck e Trento sono stati rafforzati, per consentire di attuare in maniera efficiente i numerosi progetti."
Festa dell'Euregio per grandi e piccini
Numerosi visitatori, tra cui molte famiglie provenienti dai tre Paesi dell'Euregio, hanno accolto l'invito e hanno approfittato delle numerose offerte culturali e di intrattenimento. Il festival ha preso il via con una sfilata di tiratori e bande musicali dei tre territori. Il programma ha offerto anche concerti, laboratori per bambini, degustazioni di specialità regionali e visite guidate.
La "Prima" della composizione dell'Euregio "Finestre sul sole"
La composizione dell'Euregio "Windows to the sun" del compositore di Linz Thomas Doss è stata presentata in anteprima oggi a mezzogiorno ad Ala dall'orchestra sinfonica di fiati della Tiroler Musikkapelle Wilten. Oggi è stata anche la Giornata della mobilità dell'Euregio. I possessori di un Euregio Family Pass o di un biglietto climatico VVT attivo hanno potuto viaggiare gratuitamente in tutta la regione europea ed esplorare l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, da Kufstein a Borghetto, utilizzando l'autobus o il treno, anche per raggiungere Ala.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati