News
Il tutto esaurito alla 2a edizione della "Giornata del bilinguismo"
Nella seconda edizione dell'evento gratuito è stata simulata la produzione scritta dell'esame di bilinguismo e i partecipanti hanno potuto scegliere liberamente il livello e la lingua. Le iscrizioni alle simulazioni d'esame hanno superato di gran lunga l'offerta, che era limitata a causa dello spazio disponibile. Mentre gli esaminatori e le esaminatrici correggevano gli elaborati, i candidati e le candidate hanno ricevuto informazioni complete sull'iscrizione, sulla struttura e sui contenuti dell'esame nel corso di una presentazione, in modo da poter affrontare l'imminente sfida ben preparati e più rilassati. Inoltre, hanno potuto usufruire dei consigli sull'apprendimento delle lingue e sulla preparazione grazie agli esperti del Centro Multilingue c/o Trevilab.
Online il nuovo sito degli esami
I futuri candidati e candidate possono usufruire del nuovo sito web degli esami di bilinguismo e di ladino, online dal 24 maggio. Il sito è stato ristrutturato nell’ottica di una funzione di ricerca più efficiente e un menù di navigazione più chiaro, in modo che tutti gli utenti possano trovare le informazioni che stanno cercando il più facilmente possibile, nelle tre lingue ufficiali della provincia e da tutti i dispositivi mobili (smartphone, pc, tablet). Oltre alle informazioni organizzative sull’iscrizione e sulla procedura d'esame, agli esempi per tutte le parti dell'esame e per tutti i livelli, si possono trovare molti consigli mirati, link utili e aiuti per la preparazione all'esame e per l'apprendimento di una lingua straniera.
Cambiamenti nella prova di comprensione della lettura del livello C1
In questa occasione è stato presentato il cambiamento che riguarderà, a partire dal 1° agosto 2023, l’esercizio numero 4 del modulo di comprensione del solo livello C1 dell’esame di bilinguismo. Quello che ancora per ora è l’esercizio a completamento con 4 spazi da riempire e nessuna proposta di parola data, diventerà un testo a completamento ma con 10 spazi da riempire e con 3 possibili parole da scegliere per ciascuno spazio. Solo una delle tre parole date sarà senza dubbio quella corretta.
Dal mese di giugno saranno a disposizione sul sito degli esami gli esempi con il nuovo esercizio numero 4 insieme agli esempi con il vecchio esercizio, questo per permettere a chi sosterrà l’esame entro fine luglio di fare ancora esercizio.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati