News
Biotopo Ilistra lungo la Rienza: inaugurazione il 29 luglio
Prima dell'inizio dei lavori di rivitalizzazione il Biotopo Ilistra (lsterner Au) lungo il fiume Rienza, tra Vandoies e San Sigismondo, era una delle ultime foreste alluvionali rimaste nella bassa Val Pusteria, anche se si trovava in uno stato di forte degrado. I lavori di rivitalizzazione per ripristinare condizioni dinamiche e favorevoli alla foresta alluvionale nel biotopo sono stati completati. L'assessore provinciale alla Protezione civile, Arnold Schuler, l'assessora provinciale al Paesaggio, Maria Hochgruber Kuenzer, e l'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider, assieme ai sindaci di Chienes e Vandoies inaugureranno ufficialmente il rivitalizzato Biotopo Ilistra nel corso di una cerimonia che si svolgerà
sabato 29 luglio,
dalle ore 9.30,
presso il Biotopo Ilistra lungo la Rienza
a San Sigismondo nel Comune di Chienes
(la località esatta è riportata nel volantino allegato).
Il progetto da 2,2 milioni di euro per la rivitalizzazione del biotopo è una misura di compensazione ambientale imposta per l'ampliamento della strada della Val Pusteria da Naz-Sciaves a Vandoies e commissionata dall'Ufficio tecnico strade Nord-Est. Un gruppo di biologi e ingegneri ha lavorato insieme al progetto per avviare lo sviluppo dell'area verso un habitat forestale alluvionale vitale e per aumentare la sicurezza contro le inondazioni.
Il lavoro è stato svolto dai dipendenti dell'Ufficio sistemazione bacini montani Est dell'Agenzia per la Protezione civile, unitamente agli Uffici provinciali Tutela acque, Natura, Caccia e pesca, alle Stazioni forestali, alle associazioni ambientaliste “Naturtreff Eisvogel” e “Hyla” ed all'Associazione pescatori della Valle Isarco.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati