News

Corsia ciclabile Prato-Ponte Stelvio: la strada ora viene riasfaltata

La nuova corsia ciclabile Prato-Ponte Stelvio è già percorribile. "I lavori sulla strada proseguono", afferma l'assessore Alfreider. Il tratto sta per essere rivestito con un nuovo strato di asfalto.

La strada del Passo dello Stelvio, molto frequentata dai ciclisti e che raggiunge i 2757 metri di altitudine, da qualche settimana ha una corsia riservata alle biciclette nel tratto che va da Prato a Ponte Stelvio, realizzato congiuntamente dalla Provincia e dalla Comunità comprensoriale della Val Venosta. "Ora sono in corso ulteriori lavori di miglioramento sulla strada di Passo Stelvio (SS 38), in questi giorni si sta rinnovando lo strato di asfalto", ha dichiarato l'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider. "In questo modo manteniamo la strada resistente e sicura per gli utenti", ha detto Alfreider.

Più spazio per i ciclisti e più sicurezza in generale

Le nuove corsie ciclabili vogliono contribuire a rendere la bicicletta sempre più il mezzo di mobilità preferito per gli spostamenti quotidiani, ma anche per il tempo libero, spiega l'assessore provinciale. Le piste ciclabili sono quindi importanti sia per la popolazione locale che per gli ospiti in vacanza e per le persone che si muovono, spiega Alfreider.

"Per le corsie ciclabili è stato necessario spostare la strada statale in due punti in salita, in modo da avere una distanza sufficiente dal Rio Solda", spiega Philipp Sicher, direttore del Servizio strade della Provincia. Nel corso dei lavori, la strada è stata raddrizzata. "Siamo riusciti a eliminare una curva pericolosa e a rendere più sicuri due tratti di strada", afferma soddisfatto Alfreider.

Ora i lavori proseguono: "In questi giorni si sta fresando il vecchio strato superficiale della strada e se ne sta applicando uno nuovo", spiega il direttore del Servizio strade Val Venosta Stephan Bauer. Fino al 15 settembre, nel tratto interessato ci sarà un senso unico alternato dalle 7 alle 18 a causa dei lavori di asfaltatura.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

Servizi