News
Nasce Fondazione per i luoghi di apprendimento extrascolastici
Gli spazi di apprendimento extrascolastici per bambini e giovani, come complemento al lavoro principale svolto dalle scuole, creano un'offerta educativa complementare in cui vengono radicati e rafforzati nel quadro di concetti educativi esperienziali e possono sviluppare le proprie potenzialità e competenze: questo è l'obiettivo della “Fondazione per il sostegno del sistema educativo della Direzione Istruzione e Formazione tedesca”. Ciò dovrebbe avvenire attraverso misure educative sostenibili, offerte educative in nuovi luoghi di apprendimento e mediante nuove forme di partecipazione. La fondazione fornirà inoltre consulenza, supporto all'avvio di comunità e sosterrà progetti per/da parte dei giovani e per il loro inserimento professionale.
Oggi (3 ottobre) la Giunta provinciale ha approvato una delibera relativa alla creazione della fondazione, ha approvato lo statuto ed ha autorizzato il presidente della Provincia a compiere tutti i passi necessari alla creazione di questa nuova struttura. Oltre alla Provincia, fa parte della fondazione l’associazione di promozione “Horizont”. La Provincia contribuisce con 50.000 euro al patrimonio della fondazione attraverso la Ripartizione Amministrazione istruzione e formazione.
La Giunta provinciale ha inoltre nominato i suoi quattro rappresentanti nel consiglio della fondazione: Josef Watschinger, Klaus Nothdurfter, Virginia Tanzer e Johann Parigger. Il consiglio è composto da un totale di sei membri. Gli altri due componenti verranno nominati dall'associazione “Horizont”. Il Consiglio nominerà poi tra i suoi membri un presidente che rimarrà in carica per quattro anni. La fondazione sarà guidata da un direttore che verrà designato attraverso un processo di selezione.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati