News
Il 14 dicembre porte aperte e tour alla Scuola professionale “Einaudi”
Giovedì (14 dicembre), dalle ore 15, la Scuola professionale provinciale per l'artigianato e l'industria "Luigi Einaudi" accoglierà studenti, studentesse e famiglie per illustrare l'offerta formativa ed orientare le scelte del percorso scolastico al termine del primo ciclo di istruzione (scuole medie).
I partecipanti verranno accompagnati dagli insegnanti coordinatori ad una visita della Scuola e dei laboratori e forniranno tutte le informazioni sui differenti percorsi formativi. Durante il tour sarà possibile anche vedere le attività in corso e soffermarsi nei settori per i quali si ha un maggior interesse.
Per partecipare è gradita la prenotazione telefonica allo 0471 414461. Chi non riuscirà a partecipare, oltre al sito web (https://www.industria-einaudi.fpbz.it/it/home) che raccoglie informazioni sui percorsi formativi e sulla formazione continua, potrà consultare la pagina Instagram "einaudibz", sempre aggiornata con le iniziative della scuola.
"La nostra scuola è in stretto rapporto con il mondo del lavoro e, durante le giornate di porte aperte, questo si percepisce concretamente. Abbiamo anche la possibilità di usufruire di un ottimo servizio di orientamento per i giovani, per comprendere meglio le caratteristiche dei nostri corsi di formazione di base, quando la vocazione è in parte già delineata, permettendo di lavorare fin dal primo giorno allo sviluppo delle competenze necessarie per entrare con successo nel mondo del lavoro. L'impegno di studenti e studentesse viene ripagato dall'interesse delle aziende che già dal secondo anno li accolgono in stage per un mese", ha spiegato il direttore Franco Ramaroli.
I settori in cui sono organizzati i corsi di base della Scuola professionale Einaudi sono grafico, meccanico, elettrico, automeccanico ed estetico. Tutti percorsi della formazione di base sono riconosciuti a livello nazionale, hanno una durata di tre anni più uno di specializzazione o direttamente quattro anni e danno la possibilità di accedere ad un ulteriore anno per conseguire il diploma di maturità.
“Ci tengo a sottolineare quanto questa scuola sia un’eccellenza all'interno di un sistema scolastico che già è eccellente. Inoltre, in un periodo storico in cui il mercato del lavoro richiede professionalità pratiche, poter dare ai giovani un’offerta di qualità come quella dell’Einaudi è grande motivo di orgoglio” ha detto l’assessore provinciale alla scuola italiana, Giuliano Vettorato.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati