News
Orientamento scolastico e professionale, rapporto attività 2023
L'Ufficio Orientamento scolastico e professionale ha reso noti i numeri delle attività svolte nell'anno 2023. Sono state più di 15.300 le persone che hanno usufruito dei diversi servizi di orientamento scolastico, universitario e professionale offerti. Circa 5.800 i colloqui, per un totale complessivo di 7.500 ore di consulenza con alunne e alunni delle scuole secondarie di primo grado (medie), studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado (superiori), adulte e adulti. Oltre 8.800 giovani sono stati raggiunti dagli interventi realizzati nelle scuole e nelle classi, come parte della preparazione alle scelte scolastiche e formative.
Momento clou dell’anno appena trascorso è stato l'organizzazione e la realizzazione della Fiera della Formazione dell’Alto Adige Futurum, a cui hanno partecipato oltre 14.500 visitatori. Gli alunni delle scuole secondarie di primo grado hanno ricevuto informazioni direttamente dalle scuole presenti e i giovani delle scuole superiori hanno potuto orientarsi nei numerosi stand delle Fachhochschulen (Formazione tecnica superiore) e delle Università partecipanti.
Sono stati sviluppati opuscoli e strumenti informativi, come le guide “Wegweiser” e "Scegli il tuo futuro", che offrono una panoramica sul mondo scolastico altoatesino, il nuovo volantino con link utili per le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori e progetti di orientamento in tutto il territorio provinciale.
Gli insegnanti delle scuole italiane, tedesche e ladine e gli operatori giovanili hanno ricevuto gli strumenti necessari per la formazione professionale e l'orientamento attraverso corsi di formazione continua. Il sito web è stato completamente rinnovato per facilitare la ricerca di programmi di formazione e professioni. I profili professionali e i programmi di studio vengono aggiornati costantemente. Per approfondire il mondo del lavoro e conoscerne più a fondo le tendenze, anche quest'anno l'Ufficio Orientamento scolastico e professionale ha visitato diverse aziende altoatesine.
I nuovi video esplicativi, in varie lingue, presenti sulla homepage Orientamento scolastico, universitario e professionale, sui settori del sistema scolastico in Alto Adige, supportano i giovani nella scelta dei percorsi scolastico-formativi. Realizzate, infine, iniziative per sensibilizzare alla dimensione di genere nelle scelte formative e professionali e un'importante campagna sulle materie STEM (discipline scientifico-tecnologiche).
"Nel 2024 la formazione interna sarà una priorità assoluta. L'attenzione si concentrerà, inoltre, sulle visite in classe e sulla consulenza individuale che offriamo gratuitamente in tutto l'Alto Adige", afferma la direttrice dell'Ufficio Orientamento scolastico e professionale, Alexa Seebacher.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati