News

Ite Raetia di Ortisei, modificato il finanziamento della sezione sport

Oggi (16 aprile) la Giunta ha deliberato la modifica al finanziamento della sezione sport dell’Ite Raetia di Ortisei: adeguati gli importi al numero di iscritti e alle mutate condizioni economiche.

Nella seduta odierna (16 aprile) la Giunta provinciale ha deliberato la modifica al finanziamento per la sezione sport dell’Ite Raetia di Ortisei. L’importo dell'assegnazione per studente verrà aumentato.

"È stato necessario adeguare l'importo dell'assegnazione per alunno nelle scuole ladine", ha detto Daniel Alfreider, assessore provinciale all’Istruzione e cultura ladina. "Da un lato questo intervento è dovuto all'aumento del numero di iscrizioni dal 2018 e dall'altro alle mutate condizioni economiche, in particolare l'inflazione e i relativi aumenti dei prezzi, che hanno interessato anche gli sport invernali".

Gli importi non sono stati aumentati dal 2014. Inoltre, la scuola deve coprire i costi annuali di base come il noleggio delle piste da sci. "Siamo lieti dei buoni risultati sportivi ottenuti dagli alunni dell'Ite Raetia di Ortisei. L'esercizio fisico e lo sport sono ambiti che vengono sempre più presi in considerazione anche negli altri gradi d'istruzione", ha affermato la direttrice provinciale Scuole ladine, Edith Ploner.

Con un nuovo concetto organizzativo, l’Ite Raetia di Ortisei, ha attivato la collaborazione con tutte le società sportive della valle ladina. I giovani atleti possono scegliere tra le sezioni Amministrazione, Finanza e Marketing, e Turismo. In entrambe le sezioni sarà possibile combinare le preferenze scolastiche con quelle sportive. A partire dall'anno scolastico 2024/25, i giovani delle società sportive aderenti al progetto avranno la possibilità di allenarsi con la propria società due volte alla settimana al mattino, senza trascurare la formazione scolastica.

"Nello sport, proprio come nella formazione, ci vogliono ambizione e determinazione per raggiungere il proprio obiettivo. Pertanto, vogliamo dare ai giovani atleti l'opportunità di combinare meglio l'istruzione e lo sport", ha concluso il vicepresidente Alfreider.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

Servizi