News
#multilingual, 26 attività di lettura ad alta voce in 39 lingue
Nel mese di maggio e in occasione della Giornata mondiale della diversità culturale (che ricorre il 21), il Servizio di coordinamento per l'integrazione organizza l'edizione 2024 della giornata di letture ad alta voce #multilingual. Dal 13 al 30 maggio, si svolgeranno 26 attività di lettura ad alta voce in 39 lingue. Prendono parte all'iniziativa le biblioteche pubbliche e scolastiche e la Libera Università di Bolzano. Studenti, insegnanti, volontari e addetti ai lavori si cimenteranno nella lettura ad alta voce ai bambini e alle loro famiglie nella loro madrelingua.
L'obiettivo della campagna è offrire principalmente ai bimbi un'esperienza di lettura immersiva nella loro lingua materna e mostrare la diversità e la ricchezza delle lingue e delle culture parlate in Alto Adige. “L'obiettivo delle giornate #multilingual è di offrire ai bambini un accesso ludico a lingue e culture attraverso la lettura ad alta voce e riconoscere la varietà e la ricchezza delle lingue d'origine. È importante valorizzare e creare consapevolezza sui benefici legati alle competenze linguistiche", ribadisce Daniela Zambaldi, responsabile del Servizio di coordinamento per l'integrazione.
Oltre alle tre lingue provinciali sono previste attività di lettura ad alta voce in dialetto sudtirolese, albanese, arabo, bengalese, bulgaro, cinese, danese, pijin, svizzero tedesco, edo, inglese, farsi, francese, hindi, indonesiano, coreano, croato, curdo, macedone, norvegese, punjabi, polacco, portoghese, rumeno, russo, svedese, serbo, slovacco, somalo, spagnolo, ceco, turco, ungherese, ucraino, urdu e wolof. L'iniziativa rientra nella campagna di sensibilizzazione sul plurilinguismo #multilingual 2024. Informazioni dettagliate nel programma in allegato.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati