News
Ristrutturazione del palazzo di giustizia: Bianchi incontra Bortolotti
Nel corso dell’incontro di lunedì 13 gennaio, l’assessore alle Opere pubbliche e alla Valorizzazione del patrimonio, Christian Bianchi, accompagnato dal direttore della Ripartizione Amministrazione del patrimonio, Daniel Bedin, ha presentato alla presidente del Tribunale di Bolzano, Francesca Bortolotti, una proposta per quelli che saranno i lavori di ristrutturazione del palazzo di giustizia.
“È necessario intervenire con urgenza” ha spiegato Bortolotti. Il progetto proposto comprende un importante intervento all’ingresso principale della struttura in piazza Tribunale, attualmente chiuso. Inoltre, si prospetta necessaria la riapertura dell’ingresso di Corso Italia, anch’esso momentaneamente non accessibile. Ad oggi, infatti, l’unico ingresso disponibile per il palazzo di giustizia è quello di via Duca d’Aosta.
I lavori, che si configurano necessari per garantire maggiore sicurezza e ridare autorevolezza al palazzo, si suddividono in due blocchi di intervento. “Il primo blocco consiste nella ristrutturazione dei due ingressi e nella climatizzazione delle aule di udienza” ha illustrato Bedin “mentre il secondo blocco comprende una riqualificazione complessiva della struttura”.
La presidente Bortolotti, ricordando che il palazzo di giustizia è di diretta competenza della Regione, ha richiesto di ampliare la convenzione con la Provincia con la quale si ha un dialogo più immediato. Bortolotti ha poi ricordato la necessità di un aggiornamento dell’impianto di videosorveglianza, ormai vetusto.
La Provincia ed il Tribunale di Bolzano hanno instaurato da anni un costante e fruttuoso rapporto di dialogo e collaborazione: il progetto si presenta quindi come un ulteriore passo avanti lungo questo percorso. “Non esiste cosa peggiore, per le cittadine e i cittadini, che vedere un palazzo pubblico di questa rilevanza in una condizione fatiscente”, ha concluso l'assessore Bianchi. Il primo intervento sarà la riapertura di uno degli ingressi e il condizionamento delle aule. In complesso è prevista una spesa di circa 10 milioni di euro.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati