News
Prima la musica, iniziata a Bressanone la fase finale del concorso
Sabato (18 maggio) ha preso il via a Bressanone la fase finale del concorso “Prima la musica” edizione 2024. Mille partecipanti provenienti da Austria, Alto Adige e Liechtenstein, prenderanno parte a questo importante evento musicale che si concluderà il 1° giugno. Tra loro, 77 altoatesini, delle scuole di musica in lingua italiana, tedesca e ladina e del Conservatorio Claudio Monteverdi.
"Sono particolarmente lieto che l'evento più importante dedicato a giovani musicisti si svolga quest'anno a Bressanone", ha detto Philipp Achammer, assessore provinciale all'Istruzione e cultura tedesca. "Il concorso ‘Prima la musica’ offre un palcoscenico per lo sviluppo del talento musicale e sprona i partecipanti ad esibirsi al meglio. Abbiamo il privilegio di accompagnarli nel loro percorso musicale qui, in Alto Adige, per le prossime due settimane. Sono certo che ci stupiranno con la loro creatività e le loro abilità musicali".
I musicisti, d'età compresa tra i 10 e i 21 anni, hanno già superato le fasi preliminari. Il concerto d’apertura si è tenuto nella Scuola di musica in piazza Priel a Bressanone. Gli altri appuntamenti saranno al Forum, al Don Bosco e in Duomo.
"La musica e l'arte influenzano la nostra vita in molti modi", ha affermato Peter Hofmayer, direttore del "Musik der Jugend". "Sono un enorme arricchimento per ognuno di noi e allo stesso tempo hanno un potere sostanziale che ha un impatto diretto sulla società, rafforzandola e sviluppandola. La creatività e l'esperienza artistica sono, quindi, tra le competenze essenziali nell'educazione. Sono tra gli strumenti più importanti che possiamo dare ai bambini e ai giovani nel loro percorso di vita in un mondo sempre più complesso e alle sue sfide globali".
Gli appuntamenti sono aperti al pubblico e possono essere seguiti anche in diretta streaming al link https://musikderjugend.at/prima-la-musica/bundeswettbewerb/live-stream. Il calendario e i risultati di tutte le classi di concorso sono disponibili online sul sito www.musikderjugend.at.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati