News

"Prestazione d'Eccellenza 2024": premiato il volontariato giovanile

I giovani, tra cui quattro altoatesini, e i progetti di Tirolo, Alto Adige e Trentino sono stati premiati oggi (14 giugno) in Tirolo per il loro impegno nel volontariato con bambini e ragazzi.

Le nuove generazioni lavorano per il bene comune: nella serata di oggi (14 giugno), Tirolo, Alto Adige e Trentino hanno consegnato l'onorificenza congiunta “Prestazione d'Eccellenza - Volontariato giovanile 2024”. Durante la cerimonia che si è tenuta a St. Anton am Arlberg (Tirolo), undici giovani e sette progetti provenienti dai tre territori dell'Euregio sono stati premiati per il loro straordinario impegno sociale e per il volontariato a favore di bambini e ragazzi.  

Il presidente del Tirolo Anton Mattle, il presidente dell'Euregio e della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e l'assessore provinciale trentino Simone Marchiori sono stati lieti di dare risalto a queste "iniziative brillanti per l'infanzia e la gioventù", come ha sottolineato Mattle. Kompatscher ha ringraziato i vincitori "a nome della collettività dell'intera Euregio: i premiati sono il vivaio del volontariato per un futuro carico di speranza".¿ Marchiori ha quindi evidenziato che "il volontariato rappresenta un pilastro fondamentale del tessuto sociale e la società apprezza il suo impegno". Kompatscher, Mattle e Marchiori hanno riconosciuto i loro meriti in nome di tutti coloro che di solito lavorano nell'ombra. 

 Quattro dei premiati provengono dall'Alto Adige: Sara Burger (Südtirols Katholische Jugend), Philipp Genetti (Meraner Festspiele, Initiative für Ur- und Erstaufführungen), Julian Nikolaus Rensi (Südtiroler Hochschülerschaft, Südtiroler Jugendring) e Marco Scardoni (Parrocchia Bressanone). Sono stati inoltre premiati due progetti per ciascuno dei tre territori. Per l'Alto Adige il Musical Ujöp da Oies della Banda musicale di Badia e il Festival studentesco dell'Artist Club di Bolzano

Priorità dei tre territori, con il "premio transfrontaliero", è riconoscere l'impegno sociale oltre i confini locali. Per il 2024 è stato assegnato alla piattaforma Euregio-Aperitivo che promuove il collegamento in rete e la partecipazione nell'Euregio, incoraggiando i giovani a lasciarsi coinvolgere nella vita politica e a confrontarsi sulle questioni globali di attualità. A lanciare il progetto, il Club Alpbach Tirol, il Club Alpbach Südtirol Alto Adige e il Club Alpbach Trentino. 

Il premio "Prestazione d'Eccellenza - Volontariato giovanile" viene assegnato a persone di età non superiore ai 35 anni per il loro impegno personale, in progetti di volontariato nel settore giovanile e a iniziative transfrontaliere per il confronto e la promozione di contatti all'interno dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino

Elenco di tutti i premiati: vedi download.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

Servizi