News

Beni immobili provinciali: modifica del programma di manutenzione

La Giunta ha approvato oggi (23 luglio) la modifica al programma annuale 2024 per la manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni immobili provinciali. Nuovi interventi e restauri urgenti.

Con la delibera di oggi (mercoledì 23 luglio), la Giunta provinciale ha approvato la modifica del programma annuale 2024, approvato nell'ottobre 2023. A seguito delle nuove esigenze di servizio, sono stati rideterminati gli importi all'interno dei vari capitoli per permettere l'esecuzione di opere urgenti e necessarie. Sono state inoltre approvate le caratteristiche tecniche di alcuni interventi non ancora inclusi nel precedente piano. È stato confermato l'importo complessivo di 37.594.601,21 euro.

Tra gli interventi urgenti inseriti nel programma vi sono: il restauro della facciata della Blaues Haus, in Via Conciapelli 69, il rinnovo dell'impianto di condizionamento degli uffici della Libera Università di Bolzano e il rinnovo dell'area entrate del palazzo di Giustizia.

Alla Blaues Haus è stata effettuata una verifica con mappatura per studiare e decretare la bontà dell’intonaco della facciata. Le analisi condotte sotto la supervisione dell’Ufficio Beni architettonici ed artistici hanno portato alla definizione di una procedura di restauro.

Per quel che riguarda l'impianto di climatizzazione degli uffici della Libera Università di Bolzano, in Piazza Domenicani, si è reso necessario un ammodernamento per migliorare l'affidabilità operativa e aumentare l'efficienza energetica dello stesso.

“I lavori che si configurano necessari per il palazzo di Giustizia servono per garantire maggiore sicurezza e ridare autorevolezza all'edificio” afferma l'assessore provinciale alle Opere pubbliche e Valorizzazione del Patrimonio, Christian Bianchi, sottolineando come "l'impegno di tutti i collaboratori dell'Ufficio per la gestione tecnica delle costruzioni ci permette di mantenere i nostri edifici nello stato ottimale, al fine di poter offrire i migliori servizi ai cittadini".

 Restano confermati gli interventi già previsti nel programma precedente.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

Servizi