Delegazione dell'Alta Austria in visita alla Protezione civile

La delegazione ha visitato la sede della Protezione civile di Bolzano e la Scuola provinciale dei Vigili del Fuoco di Vilpiano, scoprendo le diverse fasi di gestione delle emergenze a livello locale.

Michaela Langer-Weninger è responsabile dei vigili del fuoco e del controllo delle catastrofi nel Governo federale dell'Alta Austria, nonché degli ambiti dell'Agricoltura, delle Foreste, dei Comuni e dell'Alimentazione. Insieme al comandante dei Vigili del fuoco dell'Alta Austria, Robert Mayer, e al suo vice, Michael Hutterer, ha visitato oggi la Scuola provinciale dei Vigili del Fuoco di Vilpiano, dove la delegazione ha incontrato il presidente  dell'Associazione provinciale dei Vigili del fuoco Volontari, Wolfgang Gapp, e il direttore Christoph Oberhollenzer.

Nel corso della visita, il direttore dell'Agenzia per la Protezione civile, Klaus Unterweger, ha illustrato le zone operative del Centro di allerta provinciale e la sede dell'Agenzia per la Protezione civile, sottolineando l'importanza della gestione integrale dei rischi e della sensibilizzazione verso la popolazione. Unterweger ha presentato alla delegazione le specificità del rapporto sulla situazione di allerta e le fasi della gestione degli incidenti e della fase di ricostruzione: “La Protezione civile è un sistema in cui ogni ingranaggio deve incastrarsi alla perfezione all'interno del sistema che gestisce le emergenze", ha detto.

La delegazione austriaca è stata, infine, guidata dal comandante del Corpo permanente dei Vigili del fuoco, Florian Alber, ad una visita alla Centrale viabilità provinciale, alla Centrale unica di emergenza e al Centro situazioni provinciale del Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Bolzano.

Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati