News
"Il turismo incontra l'agricoltura": assegnati tre premi
Educazione, arte culinaria, sport e sostenibilità: questi gli "ingredienti" necessari per potersi aggiudicare uno dei premi del concorso "Il turismo incontra l'agricoltura". I vincitori selezionati tra i 74 candidati sono il progetto tirolese "Osttirol de Luxe & Verein Stadtmarkt Lienz" e il progetto altoatesino "Eggental Taste Local". I due assessori all'Agricoltura della Provincia di Bolzano e del Land Tirol, Luis Walcher e Josef Geisler, il presidente dell'Unione albergatori e pubblici esercenti altoatesini HGV Manfred Pinzger e il presidente dell'Associazione agricoltori e coltivatori diretti altoatesini Daniel Gasser hanno consegnato ai vincitori un assegno da 2.000 euro e un cesto regalo con un attestato. Il premio speciale della Camera di commercio di Bolzano - un cesto regalo - è stato consegnato al negozio online "Pur Südtirol" dal segretario generale della Camera di commercio Alfred Aberer . Tutti i finalisti - 10 in totale - hanno ricevuto un cesto regalo. "Iniziative come queste rendono virtuoso il ciclo alimentare locale e regionale sia per le aziende che per i clienti. Questo concorso dovrebbe agire da moltiplicatore e stimolare altri produttori e ristoratori a cercare sinergie", dichiara l'assessore provinciale Walcher.
"Eggental Taste Local" è un progetto di distribuzione diretta di ortaggi, frutta, erbe e uova: nel 2023 ha coinvolto come partner 14 agricoltori e 30 ristoratori, sono stati prodotti 9.000 kg di verdure di 45 varietà, 11 tipologie di erbe e infinite uova. "Osttirol de Luxe & Verein Stadtmarkt Lienz" conta 16 agricoltori e 21 chef di alto livello del territorio; dal 2022 il "GenussLaden 24/7" è sempre aperto e qui, oltre ai prodotti agricoli locali, si trovano anche i cosiddetti "prodotti convenience" a base di materie prime regionali dei maestri dei fornelli. "Bio Fair Südtirol" è il progetto di ristorazione lanciato da Bioland Südtirol nei ristoranti locali e riunisce attualmente 10 partner. Fulcro del progetto è il marchio a tre livelli (oro 90%; argento 60%; bronzo 30%) che misura la percentuale di utilizzo di prodotti biologici locali e del commercio equo e solidale.
Il concorso è nato in Alto Adige nel 2009 e quest'anno ha coinvolto Alto Adige e Tirolo. Gli organizzatori di entrambi i territori sono l'azienda di comunicazione Transkom di Bolzano, IDM, Agrarmarketing Tirol, l'Unione albergatori e pubblici esercenti dell'Alto Adige (HGV) e le Unioni degli agricoltori di entrambi i territori, oltre all'Associazione giovani agricoltori e gioventù rurale del Tirolo, le Camere di Commercio del Tirolo e di Bolzano e Gastrofresh.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati