News
Tesimo: vincolo di tutela indiretta per chiesa e canonica di Caprile
TESIMO (USP). Per estendere la zona di rispetto attorno alla chiesa di San Nicolò e alla canonica di Caprile, oggi (20 agosto) la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Philipp Achammer, ha deliberato il vincolo indiretto di tutela storico-artistica del monumento. Tale provvedimento è stato possibile anche grazie all’accordo raggiunto con il proprietario del terreno confinante con la chiesa e la canonica. “Con questo provvedimento estendiamo la zona protetta all'intera collina della chiesa, garantendo un’ulteriore tutela all'intero monumento”, sottolinea l’assessore Achammer.
Secondo la soprintendente provinciale ai Beni culturali, Karin Dalla Torre, la chiesa e la canonica di Caprile rappresentano un insieme di monumenti particolarmente suggestivo: “La canonica, disabitata per lungo tempo, può ora essere restaurata anche grazie al sostegno dell’Ufficio Beni architettonici ed artistici, mantenendo il proprio status di monumento classificato e creando così un piccolo gioiello fruibile al pubblico”.
La frazione di Caprile, situata sopra Tesimo, ospita la chiesa di San Nicolò, un edificio romanico edificato nel XIII secolo e ampliato nel XVI secolo con l’aggiunta di un coro poligonale tardogotico caratterizzato da una volta a ventaglio e un campanile con cuspide piramidale. Sulla parete ovest della chiesa è possibile ammirare un affresco, risalente al XV secolo, che raffigura il giudizio universale. Insieme alla canonica, il cui nucleo fu costruito nel 1808, la chiesa forma un complesso peculiare. Sin dal 1981 la chiesa rientra tra i monumenti sotto tutela. A fine marzo 2024, la soprintendente provinciale Dalla Torre, in accordo con la Parrocchia di Tesimo, ha posto anche la canonica sotto vincolo diretto di tutela storico-artistica.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati