News
Progressi nell'adeguamento all'inflazione per i dipendenti pubblici
BOLZANO (USP) Dopo il recente avvio delle trattative sul contratto collettivo intercompartimentale 2022-24, ieri (4 settembre) il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l'assessora provinciale al Personale Magdalena Amhof hanno incontrato i rappresentanti dei sindacati di settore. Oltre alla compensazione dell'inflazione, il tema centrale del vertice è stata la successiva procedura per giungere a una rapida conclusione di un primo accordo parziale sul Contratto collettivo intercompartimentale (CCI).
“Siamo consapevoli che un adeguamento all'inflazione per compensare adeguatamente la perdita del potere d'acquisto è necessario e per raggiungere questo risultato sono necessari fondi consistenti che prevederemo nella prossima programmazione di bilancio”, ha commentato il presidente della Provincia Arno Kompatscher. L'assessora provinciale al Personale Magdalena Amhof ha quindi sottolineato la necessità di coprire l'intervento con risorse adeguate: “Abbiamo il dovere, verso i dipendenti pubblici, di compensare l'inflazione. Stipendi adeguati sono anche il prerequisito per mantenere un'immagine attraente come datori di lavoro e assicurarci la copertura del personale necessario a garantire l'ampia gamma di servizi offerti dall'amministrazione provinciale”.
Durante l'incontro è stata raggiunta un'intesa con i sindacati per dare avvio a un primo accordo stralcio con un pagamento in acconto quest'anno. La riduzione del potere d'acquisto degli ultimi anni dovrà essere valutata assieme alle organizzazioni sindacali sulla base di dati oggettivi per poter determinare le risorse necessarie a compensare l'inflazione per il periodo 2022-24. Gli importi che non potranno essere garantiti con i fondi disponibili quest'anno dovranno essere inseriti nel bilancio di previsione del 2025. Un gruppo di lavoro formato da esperti procederà ora con la definizione del metodo più efficiente per raggiungere il risultato nel modo più rapido possibile.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati