News
Galateo al Rainerum per il progetto Robotics Emphatic Intelligence
BOLZANO (USP). Il vicepresidente della Provincia e assessore all'Istruzione italiana Marco Galateo ha partecipato oggi (9 settembre), nella sala Don Bosco dell’Istituto Rainerum, alla presentazione del Progetto R.E.I (Robotics Emphatic Intelligence), un robot costituito da una testa mobile che interagisce con l’utente grazie all’intelligenza artificiale e che simula atteggiamenti empatici durante il dialogo macchina-uomo.
Il progetto è stato premiato negli Stati Uniti alla manifestazione internazionale Genius Olympiad svoltasi a Ronchester (NY) e realizzato dai ragazzi del Liceo Scientifico delle scienze applicate curvatura robotica e dell’Istituto Tecnico tecnologico meccatronico con articolazione energia. Rainerum Robotics è un team di studenti dell’istituto che sviluppa progetti avanzati di tecnologia e scienza.
Il vicepresidente Galateo si è detto orgoglioso di poter condividere con gli studenti questo momento celebrativo. "La sfida vinta a livello internazionale non solo dà prestigio agli studenti e alla scuola, ma a tutta la Provincia di Bolzano", ha detto l'assessore all'Istruzione italiana. "Uno degli obiettivi che ho voluto inserire nelle Nuove linee guida della scuola italiana è quello dell’innovazione e dell’applicazione e uso appropriato dell’intelligenza artificiale nel mondo della scuola e non solo. Voi ragazzi avete dissolto un dubbio enorme, voi avete dimostrato con questo progetto che anche l’intelligenza artificiale può essere emotiva, può essere empatica, qualcosa che a volte difetta negli esseri umani. Voi avete vinto una sfida epocale ed è questo che io vorrei insegnare alle giovani generazioni, a superare le sfide e i limiti imposti da chi c’era prima, e nostro compito primario e darvi gli strumenti idonei per costruire un mondo migliore" ha aggiunto il vicepresidente della Provincia. "Detto questo non dobbiamo dimenticare tuttavia i valori di fondo della nostra cultura e della nostra civiltà che andranno mantenuti e trasmessi chi verrà dopo di noi. Un applauso lo meritano anche i docenti perché sono le vostre guide quotidiane che vi trasmettono quelle competenze, ed è con quelle che la vostra intelligenza e l’intelligenza artificiale potranno rendere l’impossibile possibile” ha concluso Galateo.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati