News
Sburocratizzazione: convenzione con Infocamere
BOLZANO (USP). Con la delibera presentata oggi (martedì 22 ottobre) in Giunta provinciale dall’assessore Christian Bianchi, la Provincia di Bolzano ha approvato il rinnovo della convenzione con Infocamere S.C.p.A, società che gestisce i servizi informativi delle Camere di Commercio italiane, per supportare gli uffici della Ripartizione Libro Fondiario, Catasto fondiario e urbano nella gestione delle comunicazioni digitali. La convenzione, in scadenza, è stata rinnovata per un ulteriore anno.
L’accordo consente di utilizzare gli indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) per l’invio dei decreti tavolari ai professionisti iscritti al registro INI-PEC (architetti, ingegneri, geometri, ecc.), come previsto dalla normativa vigente. Grazie alla consultazione automatizzata della banca dati INI-PEC, sarà possibile semplificare il lavoro degli uffici provinciali, riducendo i costi e il tempo impiegato per la notifica manuale dei decreti.
"L’obiettivo della convenzione è duplice: da un lato, garantire un significativo risparmio sui costi di notifica; dall’altro, semplificare il lavoro dei nostri uffici, che potranno operare in maniera più efficiente grazie alla digitalizzazione delle procedure", ha dichiarato l’assessore al Libro Fondiario e Catasto, Christian Bianchi. "Questo accordo permette di continuare ad offrire un servizio fondamentale. Inoltre, come previsto dalle norme in vigore, le prestazioni di Infocamere vengono sempre erogate a titolo gratuito, e non comportano oneri a carico dell’amministrazione provinciale.".
La collaborazione con Infocamere continuerà ad essere fornita a titolo gratuito, senza oneri a carico della Provincia, e permetterà di mantenere elevata l'efficienza del sistema di gestione delle notifiche tavolari.