News
Research 2024: pubblicato il nuovo bando
BOLZANO (USP). La Provincia di Bolzano mette a disposizione sei milioni di euro per finanziare progetti di ricerca scientifica attraverso il bando “Research Südtirol/Alto Adige 2024”, rivolto agli enti di ricerca altoatesini. Possono partecipare al bando le università di Tirolo e Trentino, nell'ambito di progetti di cooperazione con le istituzioni altoatesine. L'obiettivo del progetto è quello di rafforzare la cooperazione scientifica all'interno della regione europea del Tirolo-Alto Adige-Trentino. Il concorso è aperto a tutte le discipline scientifiche. “La ricerca è un importante motore del nostro territorio, spinge all'innovazione e contribuisce alla competitività dell'Alto Adige. Come società abbiamo bisogno di risultati scientifici per affrontare le grandi sfide del presente, come il cambiamento demografico o la tutela del clima”, sottolinea l'assessore provinciale alla Ricerca Philipp Achammer.
Presentazione dei progetti fino al 17 gennaio 2025
Le candidature per progetti individuali e di collaborazione possono essere presentate da oggi, fino al 17 gennaio 2025, tramite il portale “Pica” del consorzio interuniversitario Cineca (https://pica.cineca.it/).
“Le proposte di progetto presentate entro la scadenza saranno sottoposte da almeno due esperti internazionali alla cosiddetta procedura peer review per garantire l’imparzialità dell’esito”, spiega Manuel Gatto, direttore dell’Ufficio provinciale per la ricerca scientifica, competente per la gestione del bando.
La pubblicazione della graduatoria è prevista per la fine del 2025, in modo che i progetti vincitori del concorso possano avviare i loro lavori nel 2026. La durata del progetto è limitata da un minimo di 24 a un massimo di 36 mesi. I singoli progetti possono essere finanziati con un massimo di 300.000 euro. In caso di un progetto che preveda due o più enti partner di progetto, il finanziamento può arrivare fino a 500.000 euro (di cui un massimo di 300.000 euro per un singolo partner).
Il bando e altre informazioni sono pubblicate sul sito dell’Ufficio ricerca scientifica della Provincia di Bolzano.